Storia dell'arte - Borsa Daniel Arasse

Louis Deltour

Louis Deltour

16/01/2023 / 16/02/2023
Inizio residenza 16/01/2023
Fine residenza 16/02/2023

Louis Deltour è assistente di storia dell’arte all’Università di Ginevra. Le sue pubblicazioni si concentrano sulla prima metà del XX secolo, sulle sue istituzioni artistiche, sulla pittura non modernista, sulla decorazione murale e sulla loro dimensione ideologica. Ha contribuito in particolare a Une tradition révolutionnaire. Les arts figuratifs de Rome à Paris 1905-1940 pubblicato da Villa Medici (2020).

La sua ricerca di dottorato si intitola: Les peintres du “groupe de Rome” : enjeux culturels, esthétiques et politiques dans l’Europe de l’entre-deux-guerres. È diretto da Dario Gamboni e Giovanna Zapperi (Università di Ginevra). Si interessa a un gruppo di artisti che hanno soggiornato all’Accademia di Francia a Roma negli anni Dieci e Venti come vincitori del Prix de Rome e che hanno lavorato insieme al loro ritorno in Francia negli anni Venti e Trenta.

A Villa Medici, studierà la genesi dello stile comune di questi artisti, che moltiplicano i riferimenti ai paesaggi d’Italia o alle opere conservate a Roma, e cercherà di chiarire le loro posizioni estetiche e ideologiche.

 

Jean Dupas, Architectures métaphysiques, olio su pannello isorel, 39 x 58,5 cm, monogramma e data 1945, in basso a destra, Parigi, Galerie Didier Aaron.

© Ritratto: Louis Deltour