Elizaveta Falkova

Residente
02.10.2023 - 03.11.2023

Residenza Medici Daniel Arasse con l'École française de Rome

Storia dell'arte

Biografia

Elizaveta Falkova (Russia, 1994) è dottoranda in storia dell’arte presso l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne e l’Université catholique de Louvain. Co-supervisionata da Philippe Morel e Ralph Dekoninck, la sua tesi Entre art et dévotion: les formes et les fonctions de l’encadrement fictif dans les images de la dévotion privée du Quattrocento (Italie centrale et Italie septentrionale) (Tra arte e devozione: le forme e le funzioni dell’inquadratura fittizia nelle immagini della devozione privata nel Quattrocento (Italia centrale e settentrionale)) si propone di esaminare il ruolo che l’inquadratura fittizia ha svolto nell’articolazione delle questioni devozionali e artistiche nel Quattrocento. In particolare, l’obiettivo è studiare la polisemia della cornice narrativa attraverso il suo posto nelle reti intervisive e il suo ruolo nell’esperienza devozionale e visiva dello spettatore.

 

Progetto

Durante la sua residenza a Villa Medici, Elizaveta Falkova svilupperà la sua ricerca sulle forme e le funzioni della cornice fittizia nelle immagini devozionali del Quattrocento. Durante il periodo in esame, l’immagine devozionale divenne un campo di sperimentazione artistica; avvicinarsi ad essa attraverso la cornice fittizia fornisce un quadro più chiaro della sua dimensione devozionale e artistica, sfumando così la sua concezione funzionale. Per il suo ruolo essenziale nello sviluppo di nuovi dispositivi per incorniciare le immagini e per la forte presenza della tradizione visiva e performativa delle icone miracolose, Roma è un sito essenziale per lo studio del rapporto dialettico tra sacro e profano che si gioca all’interno delle immagini.

Residenza Medici Daniel Arasse

con l'École française de Rome

Dal 2001, l'Accademia di Francia a Roma e l'École française de Rome assegnano ogni anno 8 borse di studio Daniel Arasse per missioni di storia dell'arte. A partire dal 2021, queste borse di studio sono destinate a ricercatori francofoni di dottorato e post-dottorato (per una prima borsa post-dottorato) in storia dell'arte che desiderano recarsi a Roma per svolgere ricerche nelle istituzioni romane e/o altrove in Italia sul periodo moderno e contemporaneo. Non è richiesto alcun requisito di nazionalità. La borsa di studio ammonta a 1.000 euro al mese.

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici