Dana-Fiona Armour

Residente
11.09.2023 - 30.09.2023

Residenza Medici

Arti plastiche

Biografia

Dana-Fiona Armour, nata nel 1988 a Willich, in Germania, è un’artista che si è laureata all’École nationale supérieure des Beaux-Arts di Parigi nel 2019. Armour è attualmente residente presso il Collectif Poush di Aubervilliers. Il suo lavoro si distingue per la fusione di medicina, scienza e arte e ha avuto l’opportunità di collaborare con ricercatori e medici in molti dei suoi progetti. Invitata come prima artista in residenza presso Cellectis (un’azienda di ingegneria genetica specializzata nello sviluppo di immunoterapie), ha sviluppato il progetto MC1R. Esposto alla Collection Lambert di Avignone, in Francia (2022), questo progetto è un mix di arte visiva e biotecnologia.

Progetto

In residenza a Villa Medici, Dana-Fiona Armour svilupperà un progetto di ricerca e prospezione sul serpente in campo medico, dall’antichità ai giorni nostri. Il suo obiettivo è quello di esplorare questo argomento per trarne ispirazione per il suo lavoro. Si concentrerà sull’apparato velenifero del serpente, in particolare sulla zanna velenosa, nonché sulla composizione chimica del veleno, sui suoi enzimi e sulle sue molecole. Dedicherà inoltre particolare attenzione al teriac, una medicina preparata con oppio e carne di vipera, la cui ricetta fu ideata da Andromaca, medico dell’imperatore romano Nerone. Roma, in quanto culla della medicina, sarebbe stata un luogo essenziale per le sue ricerche e l’ispirazione per il suo lavoro futuro.

Residenza Medici Occitania

Creato nel 2018 dalla Regione Occitanie in collaborazione con l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici, il Premio Occitanie - Medici dedicato alla giovane creazione contemporanea mira a sviluppare l'influenza internazionale dei talenti dell'Occitanie accogliendoli a Villa Medici per un soggiorno di ricerca e creatività di alcuni mesi. Ogni anno, il premio attira un centinaio di candidati - artisti visivi e non - desiderosi di approfittare dell'opportunità offerta da una residenza in uno dei principali centri europei per la creazione artistica, a contatto con altri artisti provenienti da una vasta gamma di ambienti e discipline. Ogni anno, il vincitore del Premio Occitanie - Medici viene selezionato sulla base di una domanda e di un'audizione dei candidati selezionati, ognuno dei quali presenta il proprio progetto a una giuria composta da rappresentanti della Regione, dal direttore di Villa Medici e da esperti associati.

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici