Ospiti in residenza
L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici accoglie artisti e ricercatori in tutte le discipline per realizzare un progetto specifico per brevi periodi di tempo. È possibile candidarsi per le Residenze Medici in tutte le discipline della creazione, oltre che nella storia e nella teoria delle arti, nel restauro di opere d’arte o di monumenti e mestieri.
Queste residenze sono valide solo su base individuale, per un periodo da una a quattro settimane. Per potersi candidare, gli artisti e i ricercatori devono presentare un progetto preciso, formulato in francese, che indichi le motivazioni del soggiorno, i temi e la natura della ricerca.
I dossier di candidatura devono essere trasmessi esclusivamente per via elettronica, attraverso la seguente piattaforma dematerializzata.
Una giuria, presieduta dal direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, è composta da : Alain Fleischer (direttore di Le Fresnoy – studio nazionale di arti contemporanee), Hou Hanru (direttore artistico del MAXXI), Brigitte Marin (direttrice dell’École française de Rome), Claire Thuaudet (direttrice dell’Institut français Italia) e Monique Veaute (presidente onorario del festival Roma Europa), si incontra due volte l’anno a gennaio e giugno.
Informazioni pratiche e condizioni di soggiorno: i residenti beneficiano di un appartamento (partecipazione alla quota di gestione di 10 euro al giorno e per residente). In caso di residenza in coppia, la tariffa rimane invariata a 10 euro al giorno e a persona. Non è possibile per il residente parcheggiare l’auto all’interno della Villa. Il residente potrà partecipare a tutti gli eventi dell’Accademia di Francia a Roma durante il suo soggiorno. Il residente non può essere accompagnato durante il suo soggiorno. Sposi e figli non possono essere accolti all’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.
Invitiamo i candidati a consultare lo statuto relativo alla selezione e all’accoglienza degli ospiti presso le residenze medicee per ogni ulteriore informazione.