Ricerca
Residente
07.01.2025 - 07.02.2025
Residenza Medici Daniel Arasse con l'École française de Rome
Storia dell'arte
Zoé Beauval è dottoranda presso l’Université Paul Valéry – Montpellier III dal 2021. Il suo interesse per la storia della medicina l’ha portata a studiare le tavole anatomiche e miologiche del pittore Jacques Gamelin (1738-1803). Il suo progetto di tesi, in collaborazione con il Musée des Beaux-Arts de Carcassonne, è sostenuto dall’Association Nationale de la Recherche et de la Technologie. La sua ricerca si concentra sulla pittura religiosa in Linguadoca nella seconda metà del XVIII secolo, sulle reti di artisti e dilettanti e sulle traiettorie artistiche al di fuori delle accademie.
Dopo aver ottenuto un prestito dal suo protettore a Tolosa, Jacques Gamelin soggiornò a Roma dall’estate del 1765 all’inverno del 1774. Al di fuori dell’autorità dell’Académie de France a Roma, si confrontò con i circoli artistici internazionali che furono i precursori del movimento neoclassico e contribuì ai profondi cambiamenti che ebbero luogo a Roma tra il 1770 e il 1780. La residenza a Villa Medici offrirà l’opportunità di conoscere meglio questo decennio cruciale della sua carriera, consultando gli archivi pubblici, le sue opere conservate in situ e confrontandosi con la cultura artistica del Settecento romano.
con l'École française de Rome
Candidature 13.03 - 22.04.2025
Dal 2001, l'Accademia di Francia a Roma e l'École française de Rome assegnano ogni anno 8 borse di studio Daniel Arasse per missioni di storia dell'arte. A partire dal 2021, queste borse di studio sono destinate a ricercatori francofoni di dottorato e post-dottorato (per una prima borsa post-dottorato) in storia dell'arte che desiderano recarsi a Roma per svolgere ricerche nelle istituzioni romane e/o altrove in Italia sul periodo moderno e contemporaneo. Non è richiesto alcun requisito di nazionalità.