Raphaël Bories

Residente
07.02.2025 - 07.03.2025

Residenza Medici Daniel Arasse con l'École française de Rome

Storia dell'arte

Biografia

Laureato alla Sorbona, all’Ecole des hautes études en sciences sociales (EHESS) e all’Institut national du patrimoine, Raphaël Bories (1988, Francia) è curatore presso il Musée des civilisations de l’Europe et de la Méditerranée (Mucem) dal 2020, dove è responsabile della sezione “Credenze e religioni”. Al Mucem si occupa in particolare della storia dell’etnologia italiana, dei legami tra il Medioevo e l’arte popolare e del rapporto tra creazione artistica, fotografia e antropologia. Curatore di numerose mostre, nel 2025 sarà co-curatore della mostra “Luoghi Santi Condivisi” a Villa Medici.

Progetto

Il suo progetto di residenza fa parte della sua tesi di dottorato su “Les métamorphoses de saint Louis de Toulouse. Mémoires urbaines et modèles iconographiques dans l’Italie de la fin du Moyen Age et de la Renaissance”, supervisionata da Etienne Anheim presso l’EHESS. Attraverso lo studio di immagini e testi, l’obiettivo è quello di ricostruire i molteplici investimenti e reinvestimenti nella memoria a cui fu sottoposto il pronipote di Luigi IX, che scelse di rinunciare alla corona del regno di Napoli per diventare francescano. Seguendo il lavoro di Daniel Arasse, si presterà particolare attenzione alla predicazione osservante e alla sua influenza sulla produzione artistica.

Residenza Medici Daniel Arasse

con l'École française de Rome

Candidature 13.03 - 22.04.2025

Dal 2001, l'Accademia di Francia a Roma e l'École française de Rome assegnano ogni anno 8 borse di studio Daniel Arasse per missioni di storia dell'arte. A partire dal 2021, queste borse di studio sono destinate a ricercatori francofoni di dottorato e post-dottorato (per una prima borsa post-dottorato) in storia dell'arte che desiderano recarsi a Roma per svolgere ricerche nelle istituzioni romane e/o altrove in Italia sul periodo moderno e contemporaneo. Non è richiesto alcun requisito di nazionalità.

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici