Philomène Renard

Residente
07.10.2024 - 07.11.2024

Residenza Medici Daniel Arasse con l'École française de Rome

Storia dell'arte

Biografia

Philomène Renard (1998) è una dottoranda a contratto presso l’École Pratique des Hautes Etudes dal 2023. Il suo progetto di tesi, intitolato “Giovanni Bellini (c. 1430-1516) et son atelier: recherches sur l’organisation du travail, la technique et la matérialité” (Giovanni Bellini e il suo atelier: ricerche sull’organizzazione del lavoro, la tecnica e la materialità), viene svolto sotto la supervisione congiunta dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Partecipa al progetto “L’Arte per le Arti: la committenza delle corporazioni veneziane” presso il Centro Studi Rinascimento Veneziano e ha lavorato presso l’Institut national d’histoire de l’art nel dipartimento di ricerca digitale al progetto “La fabrique matérielle du visuel: transferts des matériaux et des techniques des panneaux peints en Méditerranée XIIIe-XVIe”.

 

Progetto

Villa MediciIn residente a , Philomène Renard si concentrerà sul corpus belliniano conservato in Italia centrale, tra il museo e le istituzioni religiose di Roma e Firenze. La bottega è ben nota per l’aspetto seriale della sua produzione di pannelli dipinti, ma le implicazioni materiali e sociali di questo processo rimangono in gran parte sconosciute. L’obiettivo è quindi quello di utilizzare le analisi di laboratorio dei pannelli, l’osservazione diretta delle opere e la consultazione degli archivi per identificare le fasi di produzione e le caratteristiche materiali di questi dipinti, confrontandoli con altre opere della bottega.

Residenza Medici Daniel Arasse

con l'École française de Rome

Candidature 13.03 - 22.04.2025

Dal 2001, l'Accademia di Francia a Roma e l'École française de Rome assegnano ogni anno 8 borse di studio Daniel Arasse per missioni di storia dell'arte. A partire dal 2021, queste borse di studio sono destinate a ricercatori francofoni di dottorato e post-dottorato (per una prima borsa post-dottorato) in storia dell'arte che desiderano recarsi a Roma per svolgere ricerche nelle istituzioni romane e/o altrove in Italia sul periodo moderno e contemporaneo. Non è richiesto alcun requisito di nazionalità.

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici