Marcelline Delbecq

Residente
21.07.2025 - 04.08.2025

Residenza Medici

Letteratura

Biografia

Marcelline Delbecq è un’artista scrittrice, traduttrice e dottore di ricerca del programma SACRe presso l’ENS PSL. Dopo aver studiato fotografia, belle arti e critica d’arte, la sua pratica si è progressivamente allontanata dalla produzione materiale per concentrarsi sul potenziale del racconto di generare immagini. I suoi testi sono registrati, letti in pubblico e pubblicati. Collabora regolarmente con la fotografa Marina Gadonneix, il coreografo Rémy Héritier e il musicista Eric Chenaux. Ha pubblicato Envolée (Fléchette, Sun/sun, 2023), Camera (Ugly Duckling Presse, New York, 2019), Oublier, voir (Fondation Cartier – Manuella éditions, 2015) e Silence trompeur (Manuella éditions, 2015).

Progetto

Marcelline Delbecq prosegue a Villa Medici il lavoro di scrittura frammentaria di una «Storia soggettiva della lettura», approfittando sia della biblioteca della Villa sia del contesto romano per trovare nuove fonti, antiche e contemporanee, nel solco di Lire à Rome (Claire Salles, Les Belles Lettres, 2008). Prevede in particolare di partecipare a una seduta del circolo letterario «Leggere in Circolo», organizzato da diverse biblioteche municipali, al fine di svolgere un lavoro sul campo e condurre interviste con lettrici e lettori abitanti della Roma attuale, al tempo stesso ancestrale e segnata dal ritorno del fascismo.

Residenza Medici

Candidature 16.12.2024 - 21.02.2025

Durante tutto l'anno, l'Accademia di Francia a Roma accoglie artisti, autori e ricercatori di tutte le discipline per realizzare un progetto creativo o di ricerca specifico nell'ambito del programma "Residenza Medici". Queste residenze non fanno parte del concorso annuale per residenti. Si tratta di residenze che durano da 2 settimane a 2 mesi, finalizzate alla realizzazione di uno specifico progetto di ricerca o creativo.

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici