Ricerca
Residente
09.02.2024 - 10.03.2024
Residenza Medici con la Fondazione Bettencourt Schueller
Mestieri d'arte
Hugo Drubay (Francia, 1991) è un architetto d’interni, designer e scultore. Hugo Drubay è un architetto d’interni, designer e scultore. Ispirato dalla natura e affascinato dalla morfogenesi, cerca di trasmettere la bellezza della natura attraverso il suo lavoro, utilizzando una combinazione di tecniche che vanno dall’artigianato tradizionale alle nuove tecnologie all’avanguardia come la stampa 3D e la scultura digitale. Come un vero naturalista, osserva attentamente le forme della natura e le incorpora nel suo processo creativo, rivelando forme organiche. Hugo Drubay si è laureato in architettura d’interni, design del prodotto e comunicazione visiva all’École Bleue nel 2015 e ha forgiato il suo talento al fianco di maestri come Jacques Garcia, Loris Gréaud e Théo Mercier. Nel 2019 ha vinto il prestigioso premio Mobilier National alla Design Parade.
L’opera di Hugo Drubay si ispira al Vaso Medici, uno dei vasi antichi più celebri in epoca moderna. Acquistato da Ferdinando de’ Medici nel 1571 per la sua Villa romana, il vaso è stato oggetto di studio da parte degli artisti a partire dalla fine del XVI secolo. L’incisore Stefano della Bella lo mise in primo piano sur una delle sue Six grandes vues de Rome, sulla terrazza del giardino della Villa. Sull’incisione, il vaso serve da modello per il suo allievo, il giovane Cosimo III de’ Medici, il pronipote di Ferdinando. Portato a Firenze con il resto della collezione dei Medici, il vaso
è oggi conservato presso gli Uffizi.
Hugo Drubay riprende la forma dell’antico vaso ma sostituisce le figure con una rappresentazione dei Monti Sabini, in un’evocazione poetica della natura e della materia. Combina tecniche antiche del calco in gesso e della doratura con la scultura digitale per proporre una reinterpretazione contemporanea del Vaso Medici, che ritrova quindi il proprio posto nei giardini della Villa.