Ricerca
Borsista
2022 - 2023
Restauro del patrimonio
Nata a Parigi nel 1980, Hortense de Corneillan è una restauratrice specializzata in ceramica e vetro. Laureata in storia dell’arte, museologia (École du Louvre) e conservazione-restauro (Institut national du patrimoine), vive in Svizzera dal 2008. Dopo 11 anni di lavoro in un museo, ora è un’artista freelance. Lavora per istituzioni svizzere ed europee nel campo dell’archeologia e delle arti decorative. Una parte importante del suo lavoro è dedicata all’insegnamento. È docente presso la Haute École Arc Conservation-restoration (HE-Arc CR, Neuchâtel), dove coordina anche la formazione continua dei professionisti della conservazione.
La sua residenza a Villa Medici è dedicata ai lavori di restauro effettuati nel XIX secolo su vasi antichi ritrovati in Etruria.
Considerando queste modifiche come marcatori culturali, testimoni di un rapporto mutevole con l’oggetto antico, l’autrice vuole interrogarsi sulla loro graduale scomparsa nel corso delle moderne campagne di restauro. Allo stesso tempo, esamina le possibilità di mediazione dei vasi restaurati. Come si può far comprendere al pubblico la storia intima e movimentata di questi oggetti del patrimonio culturale?