Ricerca
Residente
01.10.2025 - 31.10.2025
Residenza Medici Daniel Arasse con l'École française de Rome
Storia dell'arte
Laureata alla Sapienza Università di Roma e all’École du Louvre, Federica Milano (1995, Italia) è specializzata in storia dell’arte contemporanea. Dal 2019 al 2021 è stata associata al programma di ricerca “1959-1985, attraverso il prisma della Biennale di Parigi” presso l’Institut national d’histoire de l’art e ha contribuito a curare la mostra dedicata agli archivi della Biennale di Parigi al Centre Pompidou. Dal 2021 è dottoranda a contratto presso l’Università Sorbona e La Sapienza e lavora alla sua tesi sulla sponsorizzazione aziendale in Francia e in Italia tra il 1945 e il 1968. Dal 2022 insegna storia e teoria dell’arte del XXᵉ secolo in diverse università francesi.
Il progetto di residenza di Federica Milano, parte della sua tesi di dottorato, si inserisce in una riflessione critica sull’importanza ormai decisiva della sponsorizzazione aziendale nel sistema artistico internazionale. Il suo studio esplora i legami storici tra questo fenomeno e le collaborazioni tra artisti e industriali durante il periodo della ricostruzione, dalla fine della Seconda Guerra Mondiale ai movimenti di protesta degli anni Sessanta. L’approccio comparativo adottato, incentrato su casi di studio in Francia e in Italia, evidenzia sia l’emergere di specificità nazionali che i punti di convergenza nella definizione di una pratica dai contorni transnazionali.
con l'École française de Rome
Candidature 13.03 - 22.04.2025
Dal 2001, l'Accademia di Francia a Roma e l'École française de Rome assegnano ogni anno 8 borse di studio Daniel Arasse per missioni di storia dell'arte. A partire dal 2021, queste borse di studio sono destinate a ricercatori francofoni di dottorato e post-dottorato (per una prima borsa post-dottorato) in storia dell'arte che desiderano recarsi a Roma per svolgere ricerche nelle istituzioni romane e/o altrove in Italia sul periodo moderno e contemporaneo. Non è richiesto alcun requisito di nazionalità.