Estelle Benazet Heugenhauser

Residente
12.08.2024 - 20.09.2024

Residenza Medici

Letteratura

Biografia

Estelle Benazet Heugenhauser (1985) è una scrittrice, ricercatrice e performer franco-austriaca. I suoi testi mettono i corpi alla prova. Il desiderio, la fame e la spesa generano l’azione e metabolizzano l’esercizio del potere. I suoi scritti combinano teoria e narrativa. Viene pubblicata in libri (“Le régime parfait”, Rotolux Press, 2022; “Bêcher son visage”, La Chambre verte, 2020); in riviste (La Déferlante, Sève, Trou Noir, AOC.media); in performance (Point Éphémère, Centre Pompidou) e in conferenze. La sua attuale tesi di scrittura creativa presso l’Université Côte d’Azur si intitola Ecrire avec les Affamées, manières de (se) nourrir dans la littérature contemporaine.

Progetto

La sua residenza sarà dedicata alla stesura del suo romanzo Taurine. Ogni settimana, la protagonista Christa, una guida sportiva e culturale di Salisburgo (Austria), segue il suo programma. Al mattino fa sudare il suo gruppo di turisti con una serie di esercizi ginnici. Nel pomeriggio, li aggiorna sulla storia nazionale durante le visite ai monumenti del patrimonio culturale. Tra le apparizioni proteiche di Arnold Schwarzenegger e dell’imperatrice Sissi sulla Redbull, Christa ricorda le sue sessioni di allenamento a Roma sulle strade principali del quartiere razionalista dell’EUR, la sensazione di potenza dovuta agli effetti della sua dieta gastronautica.

Banquet des Affaméex

Performance di Estelle Benazet Heugenhauser durante il Banquet des Affaméex © Alessia Calzecchi.

Banquet des Affaméex

Arturo Franzino, Sarah Chabrier ed Estelle Benazet Heugenhauser, organizzatori del Banquet des Affaméex © Alessia Calzecchi

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici