Ricerca
Borsista
2025 - 2026
Arti visive
Enrique Ramírez (1979, Cile) vive e lavora tra Parigi e Santiago del Cile. Dopo studi in musica e cinema, ha frequentato Le Fresnoy – Studio National des Arts Contemporains. Vincitore del Prix Découverte des Amis du Palais de Tokyo nel 2014, ha esposto al Palais de Tokyo (Parigi), al Museo de la Memoria y los Derechos Humanos (Santiago, Cile) e alla Biennale di Venezia del 2017. Nel 2020 è stato finalista del Prix Marcel Duchamp. Il suo lavoro, che unisce video, fotografia, suono e installazione, esplora la memoria, la migrazione e il mare come spazio di narrazione, dove storia e presente si intrecciano in un equilibrio tra poesia e politica.
Il suo progetto di residenza, Ánan, è una ricerca sui legami tra memoria, migrazione e rappresentazione, attraverso lo studio di una canoa yagán – imbarcazione tradizionale delle popolazioni indigene del Sudamerica – conservata al Museo delle Civiltà di Roma. Collegando la storia delle popolazioni indigene della Patagonia alle migrazioni contemporanee, Ramírez esplora il mare come spazio di passaggio e di memoria. Il progetto combina archivi, suoni e installazioni per costruire un’esperienza immersiva, una metafora di un mondo alla deriva in cerca di una nuova rotta.
Ogni anno, l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici organizza un concorso internazionale per selezionare i borsisti che saranno ospitati a Villa Medici a Roma per una residenza di 12 mesi all'insegna della creazione, della sperimentazione e della ricerca (la residenza inizia a settembre e termina ad agosto).