Ricerca
Residente
02.06.2025 - 13.07.2025
Residenza Medici André Chastel con l'INHA
Storia dell'arte
Dario Donetti (1981, Italia) è uno storico dell’architettura e professore associato presso l’Università di Verona. Dopo essersi specializzato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, ha proseguito le sue ricerche presso il Kunsthistorisches Institut in Florenz, l’Italian Academy della Columbia University e l’Università di Chicago, dove è tuttora visiting professor. Si interessa di architettura italiana del Rinascimento e del Novecento e studia in particolare il rapporto tra sperimentazione grafica e processi produttivi.
Il suo progetto si concentra su un notevole esempio di rappresentazione architettonica nella Roma del XVI secolo: il Codice Mellon della Morgan Library. Questo taccuino fa luce sui processi creativi basati sullo scambio, la contaminazione di idee e l’ibridazione, spesso trascurati dalla storiografia. La sua analisi rivelerà come gli architetti del Rinascimento si appropriarono e trasformarono i prototipi architettonici, offrendo una visione della loro reinterpretazione attraverso l’emulazione. Questo approccio alla paternità evidenzia l’interconnessione e lo spirito collaborativo che caratterizzavano la cultura architettonica italiana nel primo periodo moderno.
con l'INHA
Candidature 26.06 - 30.09.2025
Dal 2010, l'Institut national d'histoire de l'art (INHA) e l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici assegnano ogni anno due borse di studio per ricerche sull'arte dal Rinascimento ai giorni nostri. Queste borse sono destinate a ricercatori francesi o stranieri già affermati che desiderano recarsi a Roma per svolgere attività di ricerca. I candidati devono essere in possesso di un dottorato di ricerca da almeno 5 anni entro la data di chiusura del bando, oppure essere curatori del patrimonio culturale o avere un'esperienza professionale riconosciuta in un campo della storia dell'arte. La borsa di studio ammonta a 3.000 euro. I borsisti sono ospitati a Villa Medici per un periodo da quattro a sei settimane, consecutive o suddivise tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dello stesso anno 2026, ad eccezione del mese di agosto.