Clément Postec

Residente
09.12.2024 - 22.12.2024

Residenza Medici

Cinema

Biografia

Clément Postec è un direttore artistico, curatore e regista. Laureato all’Université Sorbonne Nouvelle, all’Institut d’Études Politiques de Strasbourg e a Sciences Po (SPEAP), da oltre dieci anni è impegnato nello sviluppo di progetti all’incrocio tra cinema e arte contemporanea, oltre che nella creazione di luoghi e organizzazioni culturali. Nei suoi progetti espositivi e cinematografici, si impegna a incrociare le discipline e a sperimentare i formati. Difende una creazione artistica situata e relazionale, un’arte dell’esperienza che ci aiuta a fare i conti con le grandi controversie e le nostre domande più intime.

Progetto

Il suo progetto di residenza a Villa Medici è dedicato alla ricerca di un lungometraggio intitolato Cathedral City, attualmente in fase di realizzazione con Nelson Bourrec Carter, e a gettare le basi per un libro collettivo su cinema e cura. In quest’epoca di crescente consapevolezza dei fenomeni di dominazione sistemica, cosa può ancora offrirci il cinema? Come può questa forma d’arte, alle prese con l’industria e il potere della rappresentazione, emanciparsi dalla logica di dominio che la struttura? Sulla base dell’empatia in atto a Cathedral City, l’obiettivo è quello di redigere gli inizi di un manuale su come prendersi cura del cinema, di se stessi e degli altri, dell’arte e dei suoi ambienti.

Residenza Medici

Candidature 16.12.2024 - 21.02.2025

Durante tutto l'anno, l'Accademia di Francia a Roma accoglie artisti, autori e ricercatori di tutte le discipline per realizzare un progetto creativo o di ricerca specifico nell'ambito del programma "Residenza Medici". Queste residenze non fanno parte del concorso annuale per residenti. Si tratta di residenze che durano da 2 settimane a 2 mesi, finalizzate alla realizzazione di uno specifico progetto di ricerca o creativo.

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici