Recherche
Artista invitato
28.06.2025 - 05.07.2025
Composizione musicale
Album di debutto OCEANO NOX
Settembre 2023
Fin dall “inizio, è una voce. Una voce che solleva la sabbia, attraversa il fuoco, trafigge la notte e attraversa i continenti di sentimenti come un sovrano. Dopo un primo tour nel 2018 – sei brani in francese e spagnolo, tra cui la magnetica Le Monde s’est dédoublé – Clara Ysé sale sotto i riflettori, alla massima potenza, con Oceano Nox, un audace album di debutto scritto e composto da lei, co-prodotto con Ambroise Willaume (Sage), mixato da Renaud Letang e animato da una schiera di musicisti, texture elettroniche e un coro intonato.
Fin dall “infanzia ha suonato e cantato, prima con il violino in mano, poi ha imparato a cantare all” età di otto anni, prima di seguire un percorso parallelo verso la scrittura di canzoni e il canto.
Per molto tempo, Clara Ysé ha lasciato che la musica scorresse libera, senza catturarla in uno studio, organizzando feste che terminavano con improvvisazioni musicali all “alba. I cori di Pyromanes e Souveraines provengono da lì, voci che l” hanno sempre accompagnata, e anche alcuni dei musicisti – duduk, suonatori di ottoni o di violoncello – hanno vissuto questi incontri di mezzanotte.
Questo primo album è prima di tutto il lavoro di qualcuno che vuole farlo”, dice. Ama gli innovatori, da Rosalia a Björk a Kendrick Lamar, cantanti che combinano fragilità e forza come Lole Montoya, Janis Joplin, Mercedes Sosa, Nina Hagen.
Si confronta con la sua voce con una modernità innovativa, giocando con i suoi produttori per mescolare sintetizzatori con texture cangianti, ritmi elettronici presi in prestito dal reggaeton e appropriandosi di alcuni codici del rebetiko greco.
Vulnerabile ma potente, solida ma sfuggente, è entrata nel mondo della chanson francese con la brillantezza di un grande conquistatore.
Clara Ysé ha pubblicato il suo primo libro di poesie, Vivante, nel maggio 2024. Chi conosce le sue canzoni ritroverà la forza e l “unicità della sua voce. La stessa insipienza bruciante, un ritmo galoppante, un” intensità appassionata. Come la sua musica, i suoi testi poetici esprimono l “essenziale, l” urgenza, la sete di vita. Abitata dalle opere di Ingeborg Bachmann, Anna Akhmatova e Marina Tsvetaieva, oltre che da René Char e Fernando Pessoa, Clara Ysé scrive versi da sempre.
Ridare alle parole il loro potere, accogliere il silenzio, le contraddizioni e l “apertura.
Per Clara Ysé, la poesia è come la musica, un” alleanza per superare la notte.
Clara Ysé ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, “Vivante” (Editions Seghers maggio 2024)
Clara Ysé ha anche pubblicato il suo primo romanzo, “Mise à feu” (Grasset 2021).
Clara Ysé si esibirà in una serie di canzoni del suo repertorio, accompagnata dal suo pianista Camille El Bacha, il 3 luglio a Villa Medici nell’ambito della Nuit des Cabanes.