Ricerca
Residente
06.04.2025 - 27.04.2025
Residente
22.07.2024 - 12.08.2024
Residenza Medici André Chastel con l'INHA
Storia dell'arte
Audrey Nassieu Maupas è docente presso l’École Pratique des Hautes Études di Parigi. La sua ricerca si concentra sulle arti figurative del Rinascimento, in particolare sulle tecniche e sul know-how artistico e sulla circolazione degli artisti. Ha diretto il programma Pictor, finanziato dalla Città di Parigi e sostenuto dall’École française de Rome (2016-2022), sulla professione di pittore in Europa, che ha portato alla pubblicazione di un’opera di sintesi nel 2023. Ha contribuito a far conoscere artisti come Baptiste Pellerin, Jean Cousin e Marin Le Bourgeois e attualmente sta lavorando a uno studio sugli studi dei pittori a Parigi nel XVI secolo.
Il suo progetto di residenza è dedicato agli artisti francesi a Roma intorno al 1520, incentrato su Guillaume de Marcillat. Pittore e vetraio, è conosciuto soprattutto come maestro di Vasari, ma i documenti che lo riguardano, in particolare due registri autografi, rivelano i nomi di pittori, miniaturisti, vetrai e altri artisti e artigiani, la maggior parte dei quali di origine francese. L’obiettivo è quello di far luce sull’ambiente di Marcillat, spesso popolato da connazionali, e di rivisitare la circolazione degli artisti dalla Francia all’Italia in un’epoca in cui il “viaggio in Italia”, come parte obbligatoria della formazione, non era ancora diventato la norma.
con l'INHA
Candidature 26.06 - 30.09.2025
Dal 2010, l'Institut national d'histoire de l'art (INHA) e l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici assegnano ogni anno due borse di studio per ricerche sull'arte dal Rinascimento ai giorni nostri. Queste borse sono destinate a ricercatori francesi o stranieri già affermati che desiderano recarsi a Roma per svolgere attività di ricerca. I candidati devono essere in possesso di un dottorato di ricerca da almeno 5 anni entro la data di chiusura del bando, oppure essere curatori del patrimonio culturale o avere un'esperienza professionale riconosciuta in un campo della storia dell'arte. La borsa di studio ammonta a 3.000 euro. I borsisti sono ospitati a Villa Medici per un periodo da quattro a sei settimane, consecutive o suddivise tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dello stesso anno 2026, ad eccezione del mese di agosto.