Andrea Mancini

Residente
08.01.2025 - 23.02.2025

Residenza Medici

Arti visive

Biografia

Andrea Mancini è un sound artist e musicista italo-lussemburghese con sede a Bruxelles. La sua pratica multidisciplinare esplora il suono, i materiali e lo spazio attraverso installazioni sonore che mettono in discussione le norme spaziali e la comunicazione. Ispirato dagli spazi pubblici e domestici, il suo lavoro dirotta oggetti e rituali familiari per creare nuove esperienze sensoriali. Andrea Mancini esplora anche la performatività del suono e dei materiali come agenti attivi di interazione. Ha esposto alla Biennale di Venezia 2024 ed è attivo anche nel campo della musica elettronica contemporanea.

Progetto

Il suo progetto di residenza esplora il suono come mezzo di trasformazione, sconvolgendo le norme spaziali e favorendo l’impegno relazionale. Sia come vettore di resistenza che come strumento di ritualizzazione, il suono destabilizza gli ambienti ed eleva le esperienze ordinarie al livello dell’introspezione. Concentrandosi sulla materialità, vede i materiali come agenti attivi con significati riarticolati. Il progetto si interroga sulla loro capacità di ridefinire gli usi, esaminando il ruolo del suono nella governance spaziale, tra controllo e trasgressione, e generando atmosfere affettive che reinventano l’appropriazione individuale e collettiva.

Residenza Medici

Candidature 16.12.2024 - 21.02.2025

Durante tutto l'anno, l'Accademia di Francia a Roma accoglie artisti, autori e ricercatori di tutte le discipline per realizzare un progetto creativo o di ricerca specifico nell'ambito del programma "Residenza Medici". Queste residenze non fanno parte del concorso annuale per residenti. Si tratta di residenze che durano da 2 settimane a 2 mesi, finalizzate alla realizzazione di uno specifico progetto di ricerca o creativo.

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici