Studiolo n°16

La mano dell'artista

Pubblicazione scientifica (Studiolo)

Storia dell'arte

Académie de France à Rome - Villa Médicis

2021

Prezzo : 29€

Questo numero è disponibile anche in vendita presso il negozio di Villa Medici.
Per ordinare i numeri precedenti, scrivere via email a: [email protected]

Il numero 16 della rivista Studiolo s’interessa a tutte le sfide concettuali intorno alla mano dell’artista in una prospettiva tanto storica quanto storiografica senza trascurare le questioni di stile e di attribuzione.

La Mano Sinistra, precedentemente conosciuta come La Mano di Michelangelo, nel Victoria and Albert Museum di Londra, interroga lo storico dell’arte in diversi modi. Lo strano frammento di terracotta raffigurante una mano troncata al polso si regge sulle proprie dita stringendo un drappo o qualche oggetto indeterminato. Mentre è in gran parte un prodotto del vivo interesse che si diffuse durante il Rinascimento nello studio degli elementi anatomici dissociati, incarna anche il fascino che portò alcuni artisti a scimmiottare lo stile dei loro maestri, come fece Bartolomeo Passerotti in un disegno a lungo considerato uno studio della mano di Michelangelo, il maestro delle mani divine.

Testimone di una venerazione che ricorda il culto delle reliquie, questo frammento di mano, che potrebbe a sua volta servire da modello allo stesso modo dei resti antichi o dei gessi che popolano le collezioni dello studio, si arricchisce di un altro valore. Incarna in sé la questione della mano che crea, che dà vita e corpo alla materia, che, da sola, è capace di portare l’idea stessa di stile (la maniera); tante domande affrontate dagli autori che hanno contribuito a questo numero tematico.

Inizialmente previsto per il 2020, il numero 16 di Studiolo è il risultato di un passaggio di consegne che coinvolge sia la direzione della rivista e del dipartimento di storia dell’arte, sia la direzione dell’Académie de France di Roma. Con un comitato editoriale allargato, la rivista vuole riaffermare la sua attenzione per le prospettive innovative nella storia dell’arte così come per i dialoghi tra periodi e discipline che si svolgono costantemente a Villa Medici.

  • Sommario

    Il file
    La mano dell’artista

    12
    BERTRAND MADELINE
    L’uomo dalla mano meditativa

    36
    SARA VITACCA
    Michelangelo e le divinissime mani dell’artista: un topos reinventato nell’Ottocento

    50
    LYDIE DELAHAYE
    Filmare l’arte. Una coreografia del gesto creativo

    58
    GERBRO CYRIL
    Le mani sporche di Giulia Andreani

    72
    LUISA CAPODIECI
    A fior di pelle. La signora nel bagno
    e le “carezze dei pennelli
    di François Clouet

     

    Varia

     

    102
    ANTONIO GEREMICCA
    Quattro sonetti per quattro ritratti.
    Attestazioni letterarie per Jacopino del Conte
    ritrattista dei Del Monte e degli Orsini

    114
    ELENA BUGINI
    “…con grande curiosità…” :
    le caratteristiche originali della boiserie della
    cappella d’Urfé attraverso la descrizione di un
    scrittore del Seicento (e le sue lacune)

    134
    ANTONIO COLANTUONO
    Risposte viscerali: Espressioni inspiegabili di
    stupore, incredulità e meraviglia nel martirio di
    Martirio di Sant’Erasmo di Poussin

     

    Campo libero

     

    152
    HÉLÈNE GIANNECHINI

    156
    PAOLINA LAFILLE

    160
    LILI REYNAUD DEWAR

     

    Villa Medici, storia e patrimonio

     

    166
    DOMINIQUE JARRASSÉ
    Relazioni pericolose.
    Mecenatismo e reti di influenza di destra
    a Villa Medici tra le due guerre

    182
    ALESSANDRA GARIAZZO

     

    La missione del patrimonio

     

    196
    Notizie dal Dipartimento di Storia dell’arte

     

    202
    Riassunti

Dance

Urs Fischer

18.09 - 23.11.2025

  • Artista :
  • Urs Fischer

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici