incontro

proiezione

-

Visio

Moving Images in Europe since the 2010s

20.03.2025

  • Artisti
  • Leonardo Bigazzi
  • Ilaria Gianni
  • Timoteus Anggawan Kusno

Leonardo Bigazzi (curatore e produttore cinematografico) e Ilaria Gianni (curatrice e critica d’arte) presentano VISIO – Moving Images in Europe since the 2010s (Le immagini in movimento dal 2010 in Europa), un libro tratto dal progetto di ricerca omonimo, con una discussione e una proiezione del film After Colossus (2024) di Timoteus Anggawan Kusno.

VISIO – Moving Images in Europe since the 2010s (Immagini in movimento dagli anni 2010 in Europa) è una pubblicazione che si propone di contribuire al dibattito internazionale sulle immagini in movimento e di diffondere i risultati di oltre un decennio di ricerche e discussioni. Curato da Leonardo Bigazzi, il libro raccoglie visioni interdisciplinari, esperienze e metodologie critiche che sono state fondamentali per lo sviluppo del linguaggio delle immagini in movimento dal 2010. Nuovi saggi e interviste riflettono sulle radicali trasformazioni tecnologiche e formali del lavoro degli artisti nati nell’era digitale, aderendo ai processi condivisi sviluppati durante le prime dodici edizioni di VISIO – European Programme on Artists’ Moving Images, un progetto di ricerca, produzione e residenza promosso e organizzato da Lo schermo dell’arte di Firenze.

Il libro presenta i contributi originali di ventitré autori che hanno partecipato al programma nel corso degli anni: Antonia Alampi, Erika Balsom, Andrea Bellini, Leonardo Bigazzi, Federica Bueti, Beatrice Bulgari, Barbara Casavecchia, Sophie Cavoulacos, Manuel Cirauqui, Ilaria Gianni, Hassan Khan, Oliver Laric, Maria Lind, Andrea Lissoni, Philippe-Alain Michaud, Han Nefkens, Emily Pethick, Julian Ross, Aura Satz, Hito Steyerl, Bianca Stoppani, Robert Trafford, Valentine Umansky, Francesco Urbano Ragazzi.

After Colossus affronta la ricostruzione, mescolando finzione e realtà, di un misterioso progetto segreto condotto dall’esercito indonesiano, iniziato dopo il crollo del regime autoritario di Soeharto nel 1999, in cui i bambini delle zone rurali venivano rapiti, sottoposti a esperimenti onirici e indottrinati. La finzione di Kusno utilizza una mescolanza di formati, tra cui Super 8mm, Hi8, Video8, digitale 35mm e immagini generate dall’IA formate su archivi fotografici storici e familiari, per speculare sugli angoli ciechi della tumultuosa storia dell’Indonesia.

After Colossus (2024), Timoteus Anggawan Kusno

After Colossus (2024), Timoteus Anggawan Kusno

After Colossus (2024), Timoteus Anggawan Kusno

After Colossus (2024), Timoteus Anggawan Kusno

After Colossus (2024), Timoteus Anggawan Kusno

VISIO è stato fondato da Leonardo Bigazzi nel 2012 nell’ambito de Lo Schermo dell’Arte di Firenze. È stata concepita come un’iniziativa di esposizione, ricerca e residenza per giovani artisti che lavorano con le immagini in movimento e che risiedono in Europa. Gli artisti vengono selezionati attraverso un bando di concorso e partecipano a un programma intensivo di seminari, tavole rotonde, incontri individuali e sessioni di tutoraggio con esperti del settore. Nel corso degli anni, VISIO ha coinvolto circa trecento artisti, registi, direttori di istituzioni, curatori, accademici, produttori cinematografici e collezionisti e costituisce un archivio che documenta un’intera generazione, fungendo da punto di osservazione privilegiato per l’identificazione di talenti emergenti che hanno poi ottenuto riconoscimenti internazionali in occasione di importanti mostre, biennali e festival.

Nel 2022 è stato lanciato il VISIO Production Fund, un fondo di 35.000 euro per sostenere la produzione di nuove opere video di artisti emergenti. È finanziato in collaborazione con il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci (Prato), la Fondazione In Between Art Film (Roma) e il FRAC Bretagne (Rennes). Un’edizione artistica di ciascuna delle opere prodotte entrerà a far parte della collezione permanente delle istituzioni partner del progetto, che si impegnano a promuoverle ed esporle negli anni successivi.

Leonardo Bigazzi

Leonardo Bigazzi è un curatore e produttore di film d’artista con sede a Firenze. È curatore della Fondazione In Between Art Film (2020 – in corso) dove ha co-curato, tra le altre, le mostre Penumbra (2022) e Nebula (2024) in occasione della Biennale d’Arte di Venezia.
È anche curatore de Lo schermo dell’arte a Firenze (2008 – in corso) e fondatore e curatore di VISIO – European Programme on Artists’ Moving Images (2012 – in corso). Ha commissionato e/o prodotto oltre trenta film d’artista. Recentemente ha curato il libro VISIO – Moving Images in Europe since the 2010s.

Ilaria Gianni

Ilaria Gianni è curatrice indipendente, critica d’arte e docente. È cofondatrice di IUNO, un centro di ricerca sull’arte contemporanea, e del Magic Lantern Film Festival, un evento dedicato ai legami tra le arti visive e il cinema. Ha organizzato mostre e progetti di ricerca in istituzioni come: il Palazzo delle Esposizioni, il MACRO, il MAXXI, la Galleria Nazionale, il FOROF, l’Accademia Nazionale di San Luca (Roma), la GAMeC di Bergamo, il Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce a Genova, la Fondazione del Monte a Bologna, Matadero a Madrid, il MOA di Loop a Seul e la John Hansard Gallery a Southampton. Dal 2016 al 2023, è stata curatrice invitata all’American Academy in Rome. Tra il 2009 e il 2016, è stata co-direttrice della Nomas Foundation. Ha collaborato con ARCOmadrid (sezione “Opening” nel 2018 e 2019), Artissima (sezione Present Future dal 2019 al 2021) e, tra il 2015 e il 2017, ha cofondato la fiera d’arte indipendente Granpalazzo. È docente all’Università John Cabot, all’IED (Roma), alla RUFA (Roma) e alla Naba (Milano). Nel corso degli anni, ha contribuito con i suoi scritti a numerosi cataloghi e riviste.

Timoteus Anggawan Kusno

Timoteus Anggawan Kusno (nato nel 1989, Indonesia) è un artista visivo e cineasta che compone e sviluppa il suo lavoro attraverso vari media, tra cui installazioni e interventi istituzionali. Crea narrazioni che si estendono nella liminalità della finzione, della storia, dell’immaginazione e della memoria. Ha presentato il suo lavoro a livello internazionale, tra cui: al Rijksmuseum di Amsterdam; al Museo Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (MMCA) di Seul; al Museo della Città di Mumbai; al Museo di Arte Contemporanea (MoCA) di Taipei; al Centro delle Belle Arti di Bruxelles, Belgio; e alla 13ª Biennale di Gwangju. Kusno è stato anche insignito del Premio di Produzione Video della Fondazione Han Nefkens – Loop Barcelona, oltre che del Mondriaan Fonds, e ha vinto la Residenza Locarno al Festival del Cinema di Locarno. I suoi film sono stati proiettati al CPH:DOX di Copenaghen e all’IFFR di Rotterdam, tra gli altri.

Informazioni pratiche

Giovedì 20 marzo
18h30
Sala Cinema Michel Piccoli
Lingua: italiano
Gratis

anche da vedere a Villa Medici

Vedere tutta la programmazione

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici