conferenza

tavola rotonda

-

Ricostruire o costruire una nuova eredità?

08.07.2025

  • Artisti
  • Luca Bussolino
  • Bogdana Cosmina
  • Martin Duplantier
  • Anton Kolomyeytsev

Villa Medici e Martin Duplantier ti invitano a una serata dedicata al ruolo essenziale del patrimonio nella ricostruzione.


Questo evento speciale, organizzato in concomitanza con la Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina, riunirà voci provenienti dall’Italia, dalla Francia e dall’Ucraina per esplorare come il patrimonio culturale e architettonico possa guidare la ricostruzione di città, comunità e identità durante un periodo di ricostruzione.

Nella cornice storica di Villa Medici, in occasione del Festival des Cabanes, la serata sarà caratterizzata da una tavola rotonda che incoraggerà il dialogo sulle modalità di conservazione, reinterpretazione e integrazione del patrimonio negli sforzi di ricostruzione contemporanea. Esperti di architettura, pianificazione urbana e conservazione culturale condivideranno le loro riflessioni su come proteggere ciò che resta e costruire un futuro sostenibile e radicato nella storia. La discussione si concluderà con una sessione di domande e risposte aperta al pubblico.

Questo evento mira a rafforzare i legami tra Francia, Italia e Ucraina, evidenziando il potere del patrimonio come base per la resilienza, l’identità e il rinnovamento.

Informazioni pratiche:

Martedì 8 luglio
19:00-20:30
Capanna 7L nei giardini di Villa Medici
Lingua: inglese
Gratis
Link per i biglietti

anche da vedere a Villa Medici

Vedere tutta la programmazione

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici