Per una sola serata, la Nuit Blanche ti invita a immergerti nella vitalità della creazione contemporanea, con un programma che celebra la diversità delle forme artistiche, tra cui spettacoli, letture, concerti, installazioni e proiezioni.


Un appuntamento notturno per la creazione contemporanea, la Nuit Blanche torna a Villa Medici giovedì 27 novembre per presentare il lavoro dei sedici residenti in residenza presso l’Académie de France a Roma, oltre a residenti e artisti ospiti.

Concepita come una passeggiata gratuita attraverso l’edificio e i giardini storici di Villa Medici, la Nuit Blanche svela alcuni spazi privati. Nell’oscurità del giardino, nella curva di un vicolo o dietro una porta del palazzo, i visitatori sono invitati a incontrare le opere che hanno abitato i locali per secoli o per una notte, in uno spirito di dialogo tra patrimonio secolare e creazione contemporanea.

La Nuit Blanche in immagini

I pensionati

L’Académie de France a Roma – Villa Medici è una residenza per artisti, un centro artistico multidisciplinare e un patrimonio ereditato dal Rinascimento. Ogni anno accoglie più di 70 artisti, creatori, autori e ricercatori per soggiorni di varia durata, tra cui 16 residenti per un anno.

Selezionati per concorso, i residenti per l’anno 2025-2026 rappresentano otto discipline artistiche e otto nazionalità. Sono stati selezionati da una giuria attraverso un concorso annuale aperto ad artisti, autori e ricercatori affermati di lingua francese, indipendentemente dalla loro nazionalità. La loro residenza a Villa Médicis è iniziata nel settembre 2025 e terminerà nell’agosto 2026.

Informazioni pratiche

Giovedì 27 novembre dalle 18:00 a mezzanotte (ultimo ingresso alle 23:30)

  • Ingresso gratuito su prenotazione
  • Accesso a letture e spettacoli in base alla disponibilità
  • Accesso alla mostra Eva Jospin
  • Cibo e bevande disponibili in loco

I biglietti seguiranno

anche da vedere a Villa Medici

Vedere tutta la programmazione

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici