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13.10.2023 - 14.01.2024
Accompagnata dalla prosa dello scrittore, la mostra è il romanzo di questo incontro continuo, che rivela quanto questi minerali occupino una posizione decisiva tra il capriccio della natura e l’opera d’arte. La mostra Histories of Stones a Villa Medici ha beneficiato dei prestiti di oltre 70 istituzioni e riunisce quasi 200 opere, dal più antico minerale terrestre risalente a 4,4 miliardi di anni fa fino all’ultimo minerale creato, la sentimentite, dall’artista contemporanea Agnieszka Kurant. La mostra è suddivisa in dieci sale e prosegue nell’antica cisterna di Villa Medici, negli appartamenti del Cardinale Ferdinando de’ Medici e nello studio di Balthus.
I suggerimenti che le pietre hanno dato agli artisti di tutte le epoche dimostrano quanto il nostro pensiero, i nostri miti, le nostre proteste e talvolta anche le nostre ansie abbiano beneficiato della loro vicinanza. Qui, al di là delle contingenze della storia, si incontrano pietre di strada e cristalli ambiti, pietre votive, semplici rovine o armi dei deboli per difendersi dai potenti, oggetti di studio scientifico o di contemplazione romantica. E tra l’umanità, dalle società megalitiche ai grandi nomi del modernismo, Auguste Rodin o Giuseppe Penone, Charlotte Perriand o Antonio Tempesta, Tatiana Trouvé o il Facteur Cheval; tutti loro, ispirati dai loro misteri sedimentati, sono gli araldi di questa vasta narrazione.
Nato nel 1973, Sam Stourdzé è uno specialista dell’immagine contemporanea e del rapporto tra arte, fotografia e cinema. Ha curato numerose mostre e scritto diverse opere di riferimento. Ex residente dell’Académie de France a Roma – Villa Médicis nel 2007 nella sezione cinema, Sam Stourdzé è stato direttore dei Rencontres d’Arles dal 2014 al 2020, dopo aver diretto il Musée de l’Élysée di Losanna, in Svizzera, tra il 2010 e il 2014 ed essere stato caporedattore della rivista di fotografia ELSE. Nei sei anni trascorsi alla guida dei Rencontres d’Arles, ha organizzato 225 mostre, ha celebrato il 50° anniversario del festival nel 2019, ha lanciato una versione cinese del festival a Xiamen (Jimei x Arles International Photo Festival) e ha progettato il nuovo Institut pour la Photographie di Lille con la regione Hauts-de-France. Ai Rencontres d’Arles ha lavorato per aprire la fotografia stabilendo un dialogo con altre discipline: arte contemporanea, musica, cinema, architettura e letteratura.
Ex studente dell’École du Louvre di Parigi, Jean de Loisy ha diretto il Frac des Pays de la Loire dal 1983 al 1986 e ha fondato e presieduto l’associazione dei direttori del Frac. Dal 1986 al 1988, presso il Ministero della Cultura, è stato responsabile della creazione contemporanea nei monumenti storici. Dal 1989 al 1991 è stato responsabile delle mostre presso il Carré d’art di Nîmes. Nel 1990 è diventato curatore presso la Fondation Cartier di Parigi e dal 1994 al 1997 è stato curatore presso il Musée National d’Art Moderne della stessa città. Nel è stato nominato Presidente del Palais de Tokyo. Il è stato nominato direttore delle Beaux-Arts de Paris dal Ministro della Cultura Franck Riester, dove è succeduto a Jean-Marc Bustamante, carica che ricoprirà fino al 2021. Sarà sostituito da Alexia Fabre nel . Dal 2013 produce e conduce il programma radiofonico Les Regardeurs su France Culture, rinominato L’art est la matière nel 2017.