Ricerca
Dal 2020, il Dipartimento di Storia dell’Arte di Villa Medici collabora con Éditions Macula per la pubblicazione della rivista di storia dell’arte Studiolo. Nell’ambito di questa collaborazione, la casa editrice è stata invitata a Roma per presentare il suo lavoro.
Fondata nel 1980, Éditions Macula è specializzata nell’ antropologia delle immagini, pubblicando sia i grandi classici della disciplina che i lavori di ricercatori contemporanei francesi e stranieri. Dal 2010 la casa editrice è diretta da Véronique Yersin che, insieme ai direttori delle collezioni, ha aperto il catalogo alla letteratura, alla fotografia, ai libri di pregio e al cinema. L’identità visiva e il design grafico dei libri sono curati dall’ufficio ginevrino di Schaffter Sahli.
Edizioni Macula
Giovedì 24 novembre 2022
18.00 – 19.30
Salle Michel Piccoli, Villa Médicis
Evento gratuito. È richiesta la prenotazione anticipata
Véronique Yersin si è formata come storica dell’arte. Specializzata nella rivista Minotaure di Albert Skira, ha lavorato per dieci anni al Cabinet des Estampes di Ginevra. Dal 2010 è alla guida della casa editrice Macula.
Filosofo e storico dell’arte, Philippe-Alain Michaud è particolarmente interessato al rapporto tra cinema e storia dell’arte. Curatore responsabile del dipartimento di cinema del Centre Georges Pompidou, è anche professore presso l’École de recherche graphique (ERG – École Supérieure des Arts) di Bruxelles. Le sue pubblicazioni includono Aby Warburg e l’immagine in movimento (Parigi, Macula, 1998); Le Peuple des images (Parigi, Desclée de Brouwer, 2002); Filme: Por Uma Teoria Expandida do Cinema (Rio, Contraponto, 2014).
→ Libri da scoprire di Éditions Macula:
– Philippe-Alain Michaud, Georges Didi-Huberman, Aby Warburg, Aby Warburg e l’immagine in movimento
– Philippe-Alain Michaud, Sulle pellicole
– Philippe-Alain Michaud, Âmes primitives, Figure di pellicola, peluche e carta
Joanna Schaffter e Vincent Sahli hanno fondato il loro studio di design a Ginevra nel 2005, specializzandosi nella creazione di identità visive e nella progettazione di libri. Collaborano con la HEAD (Haute École d’Art et de Design de Genève) e con la casa editrice Macula, che pubblica opere di teoria e arte visiva. Nel 2017, per L’Anti-Museo. Un’antologia di Mathieu Copeland e Balthazar Lovay che lo studio è stato premiato nel concorso I libri più belli della Svizzera.
Nathalie Koble è docente presso l’École normale supérieure (Parigi) e l’École polytechnique (Palaiseau), dove insegna lingua e letteratura francese del Medioevo. Il suo lavoro si concentra sulla memoria inventiva della letteratura medievale (poesia e narrativa) e sulla traduzione e la pratica della poesia. Le sue pubblicazioni più recenti includono Drôles de Valentines. La tradizione poetica di San Valentino Ginevra, Héros-Limite, 2016; con Mireille Séguy, Lais bretons. Marie de France e i suoi contemporanei , Paris, Champion, 2018 e Jacques Roubaud médiéviste (dir.), Paris, Champion, 2018 ; Donner suite. Le suite di Merlino in prosa: i romanzi dei lettori Parigi, Champion, 2020.→ Libri da scoprire di Éditions Macula:
– Nathalie Koble, Tiphaine Samoyault, Vattene da qui!
Nato nel 1964, Hugues Reip vive e lavora a Parigi. Artista versatile, graphic designer, video maker, fotografo e scultore, cerca di far emergere aspetti insoliti e sorprendenti di un oggetto, un luogo o una situazione.
→ Libri da scoprire di Éditions Macula:
Hugues Reip, Rodolphe Burger, Vinciane Despret, Wonderama