Ricerca
L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è la più antica residenza francese all’estero. Il suo nome è indissolubilmente legato alla storia europea delle arti e del sapere fin dal XVII secolo e il luogo che la ospita, Villa Medici, ha affascinato i visitatori fin dall’antichità. Istituzione pubblica nazionale del ministero della Cultura francese, è oggi un laboratorio di creazione contemporanea e di ricerca storica dell’arte, al crocevia di diverse discipline.
Il suo programma eclettico e ambizioso si rivolge a un vasto pubblico; i suoi programmi di residenza permettono ogni anno a molti artisti, autori e ricercatori di lavorare e creare a Villa Medici; il suo ricco patrimonio viene costantemente studiato, restaurato e condiviso con il maggior numero di persone possibile.
Questa ambizione si realizza quotidianamente grazie agli sponsor e ai partner – aziende e privati – che sostengono l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici e contribuiscono alla sua storia. Questa pagina è dedicata a loro, per riconoscere il loro impegno e ringraziarli.
Vuoi sostenere Villa Medici? Rispondiamo a tutte le tue domande!
Con il supporto delle regioni accademiche e delle DRAAF Pays de la Loire, Grand Est, Provence-Alpes-Côte d’Azur
Il progetto globale Restituire l'incanto a Villa Medici beneficia del sostegno di Manufactures Nationales Sèvres - Mobilier National
Ogni estate, a partire dal 2022, architetti, artisti e costruttori internazionali trasformano i giardini di Villa Medici con architetture effimere, invitando i visitatori a esplorare nuove visioni di habitat modulari e sostenibili.
media partner Air France, Sofitel Rome Villa Borghese, Azienda Frank Cornelissen
Dal 2023, Villa Medici intraprende un progetto per promuovere la sua collezione di oltre 300 agrumi attraverso progetti specifici: mostre, residenze, degustazioni aperte al pubblico e, soprattutto, la riallestimento di due giardini di agrumi.