Programmi di residenza

Giovani in residenza

Studenti delle scuole superiori della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra alla Villa Medici durante la Residenza Pro 2023 © Margherita Nuti

La più antica residenza francese all’estero è anche la più giovane! Due programmi di residenza aprono le porte di Villa Medici a studenti della scuola secondaria in corsi professionali e agricoli e a giovani laureati in discipline artistiche. La Résidence Pro e la Résidence de découverte x Fondation Culture & Diversité si rivolgono a categorie differenti di giovani, ma condividono lo stesso formato: una settimana di immersione a Roma, con un programma di attività su misura.


Entrambi i programmi hanno l’ambizione di offrire ai partecipanti un’esperienza unica, caratterizzata da un cambiamento di scenario, da meraviglia e da scambio, in relazione al loro campo di studi.

Studenti delle scuole superiori a Villa Medici

Résidence Pro

Ogni anno, Villa Medici accoglie diverse centinaia di studenti delle scuole secondarie professionali e agricole francesi per una residenza di scoperta: una settimana incentrata su arti, tecniche e mestieri.

Giovani laureati in residenza di scoperta

Fondation Culture & Diversité

In qualità di partner della Fondation Culture & Diversité, Villa Medici accoglie ogni anno diversi giovani diplomati delle scuole d'arte per una residenza di una settimana a contatto con professionisti e istituzioni culturali francesi e italiane.

Fondation Culture & Diversité, vincitori della classe 2023

Giovani in residenza

Rebonds

Villa Medici accoglie giovani inseriti nel programma Protection Judiciaire de la Jeunesse nell'ambito di Rebonds, un programma educativo sperimentale lanciato nel 2024, ideato dalla DIRPJJ Sud-Est Corse, dalla DRAC Provence-Alpes-Côte d'Azur e dell'Academia di Francia a Roma - Villa Medici.

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici