Mostre / Musica
8 Novembre: Giulia d’Anna Lupo, Chiara Mezzalama, Cyprien Gaillard & Skip Sempé
18.00: Giulia d’Anna Luppo & Chiara Mezzalama
Giulia D’Anna Lupo è autrice e illustratrice. È nata a Napoli e ha vissuto a Roma e Londra prima di stabilirsi a Parigi. Ha creata una rivista di arte per bambini distribuita al Louvre, Le Petit Ami du Louvre, di cui è la direttrice e l’illustratrice. Dal 2014 collabora frequentemente come direttrice artistica e illustratrice con l’Acquario di Brest-Océanopolis. Nel 2017 ha realizzato con il Museo Archeologico di Sharjah, quello di Mleiha negli EAU e con l’ambasciata di Francia e le edizioni Gulf stream un progetto che racconta gli scavi archeologici ai bambini in inglese, francese e arabo.
Chiara Mezzalama è nata a Roma il 28 settembre 1972, figlia di un diplomatico, ha vissuto l’infanzia in Marocco e in Iran. Scrittrice, traduttrice e psicoterapeuta, ha fatto la scuola francese di Roma, intrecciando da sempre le due lingue e le due culture. Ha due figli e vive attualmente tra Parigi e Roma.
Membro della Società italiana delle letterate (SIL), ha scritto per la rivista letteraria Leggendaria e per il blog di lettura Guiditta Legge. Insegna letteratura italiana presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.
Giulia d’Anna Lupo e Chiara Mezzalama presenteranno le loro attività e particolarmente il volume La Villa Medici raccontata ai più giovani che hanno pubblicato presso Electa-Mondadori nell’autunno del 2018.
19.00: AC #25 Cyprien Gaillard
Attraverso un linguaggio articolato, che comprende l’installazione, la fotografia, il video, l’incisione, la scultura e la performance, Cyprien Gaillard (Parigi, 1980; vive e lavora a Berlino) esamina il concetto di “rovina” come metafora universale della condizione sociale e culturale umana. Le sue visionarie creazioni, talvolta di impianto monumentale, fondono passato e presente, storia e cronaca, natura e architettura dando luogo ad un originale forma di espressività che si potrebbe dire quasi neo romantica, ove risuonano eco di minimal e land art. In occasione del suo esordio a Villa Medici Gaillard concepisce un’installazione site-specific direttamente ispirata al contesto ambientale e strutturale che l’accoglie, in particolare alla sua capacità di testimoniare, in forma di stratificazione, epoche, stili e culture differenti.
20.30 : Skip Sempé
Concerto di clavicembalo e flauto
In duetto con il flautista Julien Martin, il grande clavicembalista Skip Sempé propone un concerto con un programma che include brani dal XVI° al XVIII° secolo.