Mostre / Teatro

18 Ottobre: Brigitte Moreau-Serre & Anna Lea Antolini

19.00: Incarnation
Mostra di Brigitte Morea-Serre, dal 18 al 31 ottobre

Ispirato e concepito a partire dai dipinti di Brigitte Moreau-Serre, il progetto Incarnation si compone di un film d’animazione 3D accompagnato dalla voce di Aurélien Recoing della Comédie Française e dal violino di Didier Lockwood. Questo film, che fa eco all’opera pittorica di Brigitte Moreau-Serre diventa fonte di nuove creazioni. Sviluppato attraverso materie, disegni e dipinti dell’artista tradotti in versione digitale, genera un potenziale creativo di più di 16500 opere.  Materializzare l’aspetto virtuale, renderlo tangibile e offrirgli un’esistenza plastica, giocando sulla distorsione del reale, tra tecnologia e materializzazione, questo è l’obiettivo di Brigitte Moreau-Serre.

Brigitte Moreau-Serre, artista visivo e videasta, opera alla creazione di universi che evolvono tra la finzione digitale e l’arte visiva, al servizio di un messaggio ecologico e umanista.

 

20.30 eppur si muove lo sguardo
Incontro performativo con Riccardo Blumer, architetto designer, Marta Ciappina, danzatrice pedagoga, Giacomo Luci, danzatore in itinere, i presenti e l’ideatrice Anna Lea Antolini

eppur si muove è un progetto itinerante sulla performance che nasce da due intenzioni: il fluire e il trasformare. Far fluire il gesto quotidiano nell’atto performativo, da un luogo a un altro. Trasformare il corpo, il pensiero e lo spazio. Tutto accade in tre incontri performativi, con tre guide per ogni appuntamento e una presenza itinerante. eppur si muove s’inaugura negli spazi di Villa Medici con una riflessione condivisa, pratico-teorica, sullo sguardo. Continua all’Auditorium Parco della Musica venerdì 16 novembre per approdare al MAXXI sabato 8 dicembre. La Villa con le sue tante prospettive si pone al centro della stimolazione visiva che a partire dagli Arazzi del Grand Salon si dipanerà nei carré che la caratterizzano. L’esperienza visiva diventa performance fuori e dentro il campo visivo del fare e dell’essere.

eppur si muove ideato e curato da Anna Lea Antolini con Irene De Vico Fallani e la partecipazione di Riccardo Blumer, Marta Ciappina, Emanuele Coccia, Giacomo Luci, OHT Office for a Human Theatre e Alessandro Sciarroni prodotto da Cro.me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo per R.I.SI.CO. in collaborazione con Accademia di Francia a Roma-Villa Medici, Auditorium Parco della Musica e MAXXI museo nazionale delle arti del XXI secolo con il contributo di MIBAC – Direzione Spettacolo dal Vivo.

Attività di mediazione culturale a cura di Lara Eva Stasi e Giulia Pesole.

Fotografia di Futura Tittaferrante.

Condividi