Ricerca
22.03.2024
Un progetto artistico e collettivo, su invito della borsista Hélène Bertin e Julien Colardelle
Con la partecipazione di : Ars Nova Napoli, Salò, Manuel Maria Perone, Juri Caneiro, Tom Henni, Betinna Henni, Jeanne Frenkel, Cécile Tremolières, Martin Wöllenstein, Denise Di Maria, Madison Bycroft, Cosme Castro, Luca Jacob Borkowsky, Arturo Franzino, Laure Cadot, Nicolo Petruzzella, Pauline Barzilai, Adèle Hartmann, Jacopo Belloni, Ophélie Dozat, Zephirio, Strada Banda e Bunny Dakota
Una serata di programmazione – concerti, balli, sfilate e gare di maschere – pensata per riportare il pubblico romano ai tempi d’oro del carnevale mediceo! Quindici anni dopo l’ultimo carnevale a Villa Medici, i residenti hanno deciso di far rivivere questa tradizione. Quest’anno prenderà la forma di un ballo in maschera sul tema delle “Chimere”, ispirato ai riti carnevaleschi pagani dell’Italia meridionale e della Francia. È un invito a unirsi al “mondo in subbuglio” del carnevale: maschere, costumi, irriconoscibili… Favolose, bizzarre e composite chimere, fatte di materiali diversi e assemblaggi di vita animale e vegetale. Sperimenta la dualità. Unisciti a noi il 22 marzo per una grande improvvisazione, una farsa notturna, una saturnalia stravagante, una festa in cui tutti sono protagonisti. Vieni a svegliare la terra ballando per scacciare l’inverno e festeggiare l’arrivo della primavera, porta con te oggetti da suonare (campanelle, sonagli, maracas), partecipa al “funerale di carnevale” e agli altri episodi originali che stiamo preparando per te!
COSTUMI Tenta la fortuna per vincere il concorso di maschere – La Maschera più!
PROCESSIONE Partecipa alla processione e al Funerale di Carnevale! Bevi un drink nelle gallerie di Villa Medici (4 bevande incluse – vino o bibite)!
MUSICA Assisti ai concerti di Ars Nova Napoli e Salò, e lasciati trascinare dal ritmo.
… e naturalmente qualche sorpresa!
In associazione con Souffle Collectif
Venerdì 22 marzo ore 21.00-2.00 (ingresso consentito fino alle 23.30)
Aree storiche di Villa Medici 30€ (4 bevande incluse – vino o bibita)
I posti sono limitati, è indispensabile la prenotazione. Gli organizzatori si riservano il diritto di rifiutare l’ingresso a chiunque non sia mascherato e vestito dalla testa ai piedi.