Attività pedagogiche

L’Accademia di Francia a Roma nasce nel 1666 per essere un luogo attivo di produzione artistica. Il soggiorno a Roma rappresentava un momento importante della formazione di un’artista, e nel tempo si è trasformato in un’occasione di sperimentazione nelle diverse discipline dell’arte, dove ogni borsista ha la possibilità di realizzare il proprio progetto artistico. Oltre alle tradizionali discipline, sono state introdotte nel corso degli anni, nuove forme di espressione artistica come il cinema, la letteratura, la fotografia e la storia dell’arte.

Le attività educative dell’Accademia di Francia a Roma propongono agli studenti di essere parte attiva di questa sperimentazione con l’obiettivo di invitare il pubblico più giovane a vivere una vera e propria esperienza di formazione artistica nella cornice straordinaria di Villa Medici, sede dell’Accademia dal 1803.

Le visite didattiche e i laboratori sono concepiti per studenti di tutte le età, partendo dal principio che l’esperienza è fondamentale alla conoscenza del mondo.

Le attività sono disponibili su prenotazione contattando l’indirizzo [email protected]

Attività per pubblici speciali

Siamo sempre a disposizione di educatori, operatori e responsabili delle strutture che si occupano di promozione e inclusione sociale per pianificare attività didattiche e percorsi personalizzati.