Attività pedagogiche

Attività educative per l’anno scolastico 2018-2019

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è per sua vocazione una risorsa educativa inesauribile, per questo motivo ogni anno le proposte di visita e i laboratori didattici mettono in luce un aspetto sempre differente del suo patrimonio eccezionale e della sua missione primaria: accogliere artisti di tutte le nazionalità e discipline legate alla creatività. Una nuova serie di visite didattiche e laboratori disponibili, hanno come obiettivo quello di proporre agli insegnanti un’offerta educativa ancora più ricca e variegata. Restano disponibili le visite didattiche animate per scoprire i giardini e gli interni della Villa, dedicati alle classi che non hanno mai visitato la sede di questa importante istituzione, un luogo ricco di storia ma allo stesso tempo pieno di fermento artistico grazie ai borsisti che vi soggiornano ogni anno. I nuovi laboratori permetteranno di conoscere in modo approfondito le discipline dell’Accademia di Francia, prendendo spunto dalle opere presenti nella preziosa collezione nata dalle numerose opere donate dai grandi protagonisti dell’arte che qui si sono susseguiti. Proseguono inoltre gli incontri settimanali dei “Giovedì dei più giovani” durante i quali gli studenti potranno incontrare e confrontarsi con gli artisti e i protagonisti della cultura contemporanea internazionale.

Le visite didattiche e i laboratori d’arte hanno un costo di 1 euro per ciascuna attività.

I “Giovedì dei più giovani” sono gratuiti.

Tutte le attività sono disponibili dal martedì al venerdì su prenotazione contattando l’indirizzo [email protected]

Attività per pubblici speciali

Siamo sempre a disposizione di educatori, operatori e responsabili delle strutture che si occupano di promozione e inclusione sociale per pianificare attività didattiche e percorsi personalizzati.


visite guidate /  Famiglie

Passeggiate filosofiche per famiglie

Con Sara Gomel, dottoressa in filosofia.

Una passeggiata per i bambini e le loro famiglie alla scoperta dei giardini di Villa Medici, un viaggio tra storie e pensieri per imparare a discutere e riflettere sui grandi temi della filosofia: dalla nascita dell’uomo all’esperienza del crescere e maturare, dal bisogno di conoscere il mondo alla necessità di fermarsi a riflettere sul passato. Non c’è luogo migliore del giardino di Villa Medici per vivere questa magica esperienza, passeggiando e osservando la natura proprio come si faceva nell’antichità o nel Rinascimento!

Età consigliata: dai 6 agli 11 anni
Lingua : italiano
Nota bene: in caso di pioggia l’evento è annullato
Prossime visite: Domenica 28 aprile. Domenica 26 maggio.
alle 15.00.
Prenotazione [email protected]
Biglietto: 6 euro