Le visite e i workshop di Villa Medici sono rivolti ai più giovani, alle famiglie e alle scuole. L’équipe pedagogica e le guide di Villa Medici propongono tutto l’anno diverse attività su misura, volte alla crescita formativa dei giovani in un contesto di riflessione, creatività ed incontri, senza dimenticare l’aspetto ludico!
Per le famiglie
Visita Piccoli esploratori a Villa Medici Ogni domenica alle ore 11.00 Durata: 1,30 ora Visita in italiano e in francese Età consigliata: bambini da 5 a 11 anni Tariffa: 6€ per partecipante (bambino e adulto) Prenotazione: sulla biglietteria online*, oppure direttamente a Villa Medici il giorno della visita
Una visita didattica consigliata per famiglie con bambini da 5 a 11 anni, che fa trasformare i giovani visitatori in grandi esploratori…di opere d’arte! Muniti di taccuino dell’esploratore e di matita, i partecipanti cercano animali e creature fantastiche fatti di materiali diversi come il marmo, il bronzo e la pittura. Ma attenzione, alcuni sono in carne ed ossa!
L’attività è intervallata da giochi, indizi e momenti di creazione artistica per una grande avventura tra tesori artistici e storie mitologiche che si nascondono a Villa Medici.
*una commissione di 1,80€ viene applicata per le prenotazioni online
Pubblico scolastico
L’Accademia di Francia a Roma propone attività specificamente dedicate ai gruppi scolastici, attraverso visite e workshop di creazione e sperimentazione, concepiti in relazione alla storia e alle attività di Villa Medici (ricerca e creazione artistica, storia delle arti, multidisciplinarietà).
L’obiettivo è quello di invitare i giovani a coltivare la propria curiosità e creatività nel contesto eccezionale di Villa Medici, una residenza d’artisti di più di trecento anni, situata in un palazzo rinascimentale circondato da 7 ettari di giardini.
Le attività educative sono rivolte a bambini e studenti di tutte le età e sono disponibili su prenotazione via e-mail a: [email protected]
L’équipe pedagogica di Villa Medici è a disposizione di educatori, operatori e responsabili delle strutture che si occupano di promozione e inclusione sociale per organizzare attività didattiche e percorsi personalizzati. Siete interessati? Scriveteci all’indirizzo mail [email protected]
Programma “Résidence Pro”
La Résidence Pro è un programma educativo creato nel 2021 per gli studenti dei licei professionali e agricoli in Francia, con l’obiettivo di sostenere un progetto di mobilità dei giovani delle scuole superiori al servizio della loro formazione artistica e culturale.
Ogni anno, in collaborazione con una o più regioni francesi, Villa Medici accoglie 300 studenti delle scuole superiori per un’immersione di una settimana a Roma per partecipare a un programma di workshop, conferenze, visite ed esperienze pratiche su un tema legato ai settori di eccellenza dei licei professionali. Il programma riunisce gli insegnanti delle scuole partecipanti, una rete di aziende regionali che contribuiscono con la loro esperienza, così come relatori e facilitatori provenienti da diversi ambiti (giornalisti, storici dell’arte, artisti, imprenditori, ecc.).
Per la sua prima edizione nel 2021, la Résidence Pro è condotta in collaborazione con la Regione Nouvelle-Aquitaine e si concentra sul settore foresta-legno-carta, dall’ebanisteria alla silvicoltura e alle costruzioni in legno.