Chromotherapia

La fotografia a colori che rende felici

Catalogo di mostra

Prezzo : 55€

Le livre potrà essere acquistato anche nel negozio di Villa Medici.

Il libro è stato pubblicato da Damiani Books nell’ambito della mostra Chromotherapia. La fotografia a colori che rende felici.

‘Chromotherapia. Feel-Good Color Photography’ offre un autentico sollievo dal mondo in bianco e nero. Spesso sottovalutata e non sempre presa sul serio, la fotografia a colori ha comunque permesso agli artisti di impugnare le loro tavolozze e “dipingere.” Molti di loro si sono liberati dallo status documentaristico del mezzo per esplorare le radici comuni tra immagine e immaginario, flirtando con i mondi del Surrealismo e della Pop Art.

Il celebre artista visivo e curatore italiano Maurizio Cattelan e il curatore Sam Stourdzé propongono una rilettura della storia della fotografia a colori dal XX al XXI secolo, attraverso le opere di oltre 19 artisti che ci accompagnano in mondi vibranti e aciduli. Concedetevi un viaggio tra il giallo solare, l’azzurro brillante, il rosso intenso, l’arancione vivace e molto altro, direttamente dagli obiettivi dei più grandi nomi della fotografia a colori. Tra gli artisti inclusi: Madame Yevonde, Harold Edgerton, Erwin Blumenfeld, Walter Chandoha, William Wegman, Hiro, Guy Bourdin, Alex Prager, Juno Calypso, Adrienne Raquel, Miles Aldridge, Ouka Leele, Hassan Hajjaj, Ruth Ginika Ossai, Pierre et Gilles, Sandy Skoglund, Martin Parr, Arnold Odermatt, ‘Toiletpaper’ (Maurizio Cattelan & Pierpaolo Ferrari).

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici