Arti plastiche

Amalia Laurent

Amalia Laurent

2024-2025
2024-2025

Amalia Laurent (1992, Francia) è un’artista e ricercatrice che vive e lavora tra Parigi e Nîmes. Il suo lavoro tratta temi topografici, geografici e cartografici al contempo reali e fantastici. La sua ossessione per le realtà alternative ha dato vita a un corpus di lavori – coloriture, installazioni, performance, sculture – che rendono tangibili i confini tra mondi reali e/o paralleli. È attualmente impegnata in una ricerca sui legami tra le configurazioni architettoniche e le pratiche processionali presso l’EHESS, ed è anche membro del gruppo musicale giavanese Genthasari dell’associazione Pantcha lndra.

Il suo progetto di residenza è stato ispirato dall’angklung, uno strumento musicale giavanese portatile che emette un’unica nota per una persona e viene spesso utilizzato nelle processioni.
Attingendo alla sua radicalità, punto focale di questa indagine artistica, l’artista mira a mettere in discussione l’efficacia collettiva in un contesto urbano e a cogliere il modo in cui il suono può trasformare e rivelare le dinamiche spaziali nella città. Questo confronto mira a esaminare l’influenza del camminare e della risonanza sonora sulla percezione e l’appropriazione dello spazio, tracciando paralleli tra le pratiche musicali giavanesi e occidentali nel Medioevo.

Ritratto © Tony Trichanh

Embed HTML not available.