Nadjim Bigou-fathi & Soto Labor (Prossimamente)
Nadjim Bigou-fathi (1990) è designer, artista visivo e performer. È interessato all’emergere dei confini – dai muri alle parole – e alle dinamiche normative che li sottendono. Attraverso progetti curatoriali, scultorei e performativi, crea situazioni che includono il pubblico per mettere in discussione le relazioni di potere che lo legano.
Soto Labor (1990) è autore, artista visivo e performer. Influenzato dall’hip-hop come mezzo di emancipazione, esplora diverse forme di narrazione e performance, esaminando le condizioni in cui il discorso viene esercitato. Produce racconti, favole, poesie e testi rap come strumenti critici.
Il loro progetto a Villa Medici
Leaving Vegas è un documentario-fiction, in parte indagine speculativa, in parte film performativo, che si propone di ritrovare gli anonimi interpreti della Scuola di Ballo al Sole (Uccellacci e uccellini, 1966, Pier Paolo Pasolini). A Roma, Soto Labor e Nadjim Bigou-fathi metteranno in scena la loro ricerca utilizzando documenti d’archivio e planimetrie catastali, oltre a testimonianze orali e voci.
Leaving Vegas analizza la politica della citazione e del credito per valorizzare i contributi dei cosiddetti “subalterni”. L’intento è quello di mettere in discussione i rapporti di potere tra autorialità, autorità e posterità.
Ritratto © Mariana Machado