Marc Gros Cannella
Marc Gros Cannella (Francia) è autore, compositore e interprete. Nato a Saint-Etienne il 10 marzo 1995 in una famiglia originaria della Sicilia, vive e lavora a Parigi dal 2020. Oscilla tra la scrittura – di letteratura, poesia, canzoni – la composizione con lo pseudonimo Fils Cara, o in collaborazione con altri interpreti, il cinema e lo spettacolo dal vivo. In parallelo agli studi in Sound Design (Centre Factory, 2015) e poi in Antropologia (Università Lumière Lyon II, 2016), pubblica regolarmente musica su Internet.
Nel 2017 esce GHCZIJ, un libro di poesie scritto insieme a Florian Salati. Nel 2020 escono due dischi, Volume e Fictions, sotto lo pseudonimo Fils Cara. Nel marzo 2023 pubblica Amaretto, il suo primo album. Per le performance dal vivo, produce regolarmente spettacoli in festival francesi (Rock en Seine, Les Francofolies, We Love Green, ecc.) e in tournée, in cui si fondono un alfabeto istintivo tra musica dal vivo e sound design, narrazioni ed eventi.
Il suo progetto a Villa Medici
Nel contesto della sua residenza a Villa Medici, Marc Gros Cannella esplorerà il concetto di “Grunge Solare” – un genere narrativo e musicale la cui intuizione iniziale è emersa durante la creazione del suo primo album, “Amaretto” (Microqlima, 2023).
Il progetto “Figues de Barbaries” assumerà la forma di un continuum tra la creazione di un nuovo repertorio (bozze per un futuro disco) e la raccolta di testi e materiale sonoro per un insieme di forme brevi (poesie, racconti, appunti), in cui proseguirà le sue ricerche sul folklore siciliano, il rock e la filosofia medievale. Questi elementi attraversano, mantengono o ostacolano la scrittura del suo stesso corpo legato all’eredità insulare e alla cultura francese.