Fredj Moussa
Fredj Moussa, nato nel 1992 in Francia, è un artista visivo che vive e lavora tra Francia e Tunisia.
Si è diplomato all’École nationale supérieure des Arts Décoratifs di Parigi nel 2018. Fredj Moussa sarà residente alla Cité internationale des arts di Parigi nel 2019. Ha studiato presso Le Fresnoy – Studio national des arts contemporains dal 2021 al 2023.
Il lavoro di Fredj Moussa è composto da film e strutture, a metà tra la scultura e un dispositivo di presentazione cinematografica.
Ha esposto le sue opere alla Notte Bianca di Parigi, a Tiger Strikes Asteroid Philadelphia (USA), alla Biennale Mediterranea di Izmir (TUR), alla Cabane B (CHE), a Les Brasseurs di Liegi (BEL) e alla Loop Fair di Barcellona (ESP), dove ha ricevuto il premio CIFRA nel 2023.
Il suo progetto a Villa Médicis
Il suo progetto di residenza trae ispirazione dai racconti dell’epoca pre-islamica, tratti da alcune novelle del Decamerone di Boccaccio. La storia si svolge mille anni fa su un’isola, l’Emirato di Sicilia, o più comunemente Sikilya. Il film, composto da sculture indossabili, offre un’esplorazione tra la realtà dell’isola e la storia, intrecciando vita personale e racconti universali. I Saraceni diventano il motore della trama, mentre il racconto funge da catalizzatore. Sikilya suscita il suo interesse come territorio liminale, dove si incontrano il lontano e il vicino, il passato e il presente.
Ritratto © Fredj Moussa