Chloé Quenum
Chloé Quenum, nata in Francia nel 1983, è un’artista. Si è diplomata all’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi nel 2011. Nel 2019 prenderà una residenza presso la Manufacture de la Cristallerie Saint-Louis nell’ambito del programma della Fondazione Hermès. Vincitrice del programma Mondes Nouveaux sostenuto dal Ministero della Cultura francese, nel 2023 presenterà l’installazione Épopée all’Hôtel de Ragueneau, Bordeaux. Dal 2012, il suo lavoro è stato oggetto di mostre personali regolari, tra cui le più recenti sono state “Wonder Wander”, Florence Loewy, Parigi (2023); “Overseas”, Les Bains-Douches, Alençon (2020). Chloé Quenum rappresenterà il Benin alla 60ª Biennale di Venezia, insieme agli artisti Ishola Akpo, Moufouli Bello e Romuald Hazoumè, a cura di Azu Nwagbogu.
Paragrafo 2 – il suo progetto di residenza:
Il suo progetto a Villa Medici
Durante la sua residenza a Villa Medici, Chloé Quenum continuerà la sua ricerca sugli archivi di Nella Larsen – membro del movimento Harlem Renaissance, il cui romanzo Passing (1929) è un tentativo di trasgredire il problema della segregazione e della discriminazione razziale – per definirne la collocazione e la tipologia ed elaborare un progetto che renda omaggio alla sua esistenza. In correlazione con questa ricerca, inizierà la fase di prefigurazione di un nuovo corpo di lavoro che riflette sulle percezioni che proiettiamo sugli altri, in gran parte basate su un sistema arbitrario e soggettivo legato all’ottica e al senso della vista.
© Patricia Doukhan
© Chloé Quenum, Epopée, 2023, vue d’exposition Hôtel de Ragueneau, Bordeaux. Photo : Arthur Pequin
© Chloé Quenum, Le Sceau de Salomon, 2018, vue d’exposition The Engine Room, Wellington, Nouvelle-Zélande. Photo : Harry Culy