Residenza XR Farnese – Medici

SCOPRI L’ATTUALE BANDO DI CONCORSO

Avviata dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Istituto Francese d’Italia in partenariato con l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, la Residenza XR Farnese – Medici è il primo progetto di questa portata dedicato alla creazione immersiva in Italia. È stata lanciata in collaborazione con il NewImages Festival, un evento internazionale dedicato alla XR.

“In pochi anni la VR francese si è imposta in tutto il mondo. La qualità delle creazioni della Francia è riconosciuta a livello internazionale, spesso qualificata come nuova French touch. Le opere francesi sono state più volte premiate in Italia e sentivamo il desiderio di iniziare una collaborazione tra i nostri due paesi. Questa residenza sarà l’occasione per rafforzare i nostri legami e creare nuove sinergie.» con queste parole l’Ambasciatore Christian Masset accoglie la creazione della Residenza XR Farnese – Medici.

Grazie a una borsa di 6000€, la Residenza permetterà ad un autore francese di sviluppare il suo progetto XR nella cornice eccezionale di Villa Medici a Roma. Il soggiorno in Italia sarà l’occasione per incontrare istituzioni, creatori e professionisti italiani.

Già ben posizionata sulla scacchiera mondiale della creazione digitale grazie al Festival di Venezia e alla sua sezione XR, l’Italia dispone infatti di un ecosistema in ebollizione e di ambizioni affermate nel campo del digitale.

Il NewImages Festival guiderà l’invito a presentare progetti e gestirà le candidature. Momenti di scambio, in particolare durante i festival di Venezia e Roma, arricchiranno lo sviluppo del progetto.

L’opera realizzata in questo ambito sarà oggetto di un’acquisizione da parte di Rai Cinema, società di produzione cinematografica controllata dalla Rai, il gruppo di televisione pubblica nazionale italiana.

Il primo vincitore sarà annunciato nel 2022 a Parigi, in occasione della quinta edizione del NewImages Festival.

Scopri il profilo di Boris Labbé, laureato 2022