Call | Borsa André Chastel 2023

L’Institut National d’Histoire de l’Art e l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici aprono il bando di concorso per la selezione della borsa di studio André Chastel per l’anno 2023.

Dal 2010, l’Institut national d’histoire de l’art (INHA) e l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici assegnano ogni anno due borse di ricerca post-dottorato sull’arte dal Rinascimento fino ai giorni nostri.

Queste borse di studio sono destinate agli storici dell’arte francesi o stranieri che desiderano recarsi a Roma per compiere le loro ricerche. I candidati devono possedere un dottorato, avere un’esperienza professionale equivalente o essere curatori del patrimonio.

L’importo della borsa di studio è di 3000 euro. I laureati sono alloggiati a Villa Medici per un periodo da quattro a sei settimane (è richiesto un contributo di 10 euro al giorno per le spese di manutenzione).

COMITATO DI SELEZIONE

Il comitato di selezione è composto dal direttore generale dell’INHA, dal direttore dell’Accademia di Francia a Roma, dal direttore del dipartimento di studi e ricerche dell’INHA, dal responsabile della storia dell’arte dell’Accademia di Francia a Roma e da una personalità esterna. La commissione si riunisce una volta all’anno in autunno per scegliere i vincitori dell’anno successivo.

MODULO DI APPLICAZIONE

Le candidature per la selezione 2023 devono essere presentate sulla piattaforma di candidatura INHA con una copia inviata all’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici (solo via e-mail a Patrizia Celli : [email protected] entro il 31 ottobre 2022 prima della mezzanotte).

Il file deve includere :

  • Una lettera di candidatura indirizzata al direttore generale dell’INHA e al direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.
  • Un curriculum vitae
  • Un programma di lavoro dettagliato (4 pagine al massimo) in francese, italiano o inglese che include
    • una presentazione generale della ricerca ;
    • un’argomentazione che spieghi la necessità della presenza del candidato a Roma nel contesto del suo tema di ricerca;
    • le istituzioni di ricerca dove si trovano la documentazione e gli archivi da consultare;
  • Il foglio informativo completato.

RAPPORTO

I candidati selezionati dovranno inviare un rapporto di attività in formato elettronico entro due mesi dalla fine del loro soggiorno al Direttore Generale dell’INHA e al Direttore del Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.

Sotto il patrocinio del Ministero della Cultura