Borse di storia dell’arte

seleziona accademia

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, attraverso partenariati con gli istituti di insegnamento superiore della creazione, della teoria e della storia dell’arte, accoglie dei giovani creativi e ricercatori, di tutte le nazionalità per dei soggiorni di media durata. Come suggerisce il nome, l’Accademia di Francia a Roma è una accademia, ossia un luogo di formazione e di trasmissione. Attraverso le borse della selezione accademica, l’istituzione intende rafforzare questa dimensione offrendo ai candidati un’occasione per arricchire il loro percorso formativo. La selezione viene fatta da una giuria composta da membri dell’Accademia di Francia a Roma e dalle istituzione partner.

Borsa André Chastel

Dal 2010 l’Accademia di Francia a Roma, in collaborazione con l’Institut national d’histoire de l’art, attribuiscono ogni anno due borse André Chastel per dei progetti di ricerca di storia dell’arte dal Rinascimento ai nostri giorni.

Queste borse sono destinate a ricercatori e ricercatrici in storia dell’arte (docenti, professori universitari, conservatori del patrimonio artistico, ricercatori e curatori indipendenti), francesi o di altre nazionalità, che desiderano recarsi a Roma per effettuare delle ricerche presso istituzioni romane e/o italiane. I candidati, titolari di un dottorato da almeno 3 anni alla data di scadenza del bando, o conservatori, o avere un’esperienza professionale nell’ambito della storia dell’arte.

I candidati devono possedere un titolo di studio di post dottorato (o equivalente) o essere conservatori di patrimonio. La borsa di studio ammonta a 3.000 euro. I vincitori della borsa alloggiano a Villa Medici, per un periodo che va da quattro a sei settimane consecutive o frazionabili (è richiesta una partecipazione di 10 € al giorno per spese di gestione).


Borsa Daniel Arasse

Dal 2001 l’Accademia di Francia a Roma, in collaborazione con l’École française de Rome, attribuisce ogni anno 8 borse Daniel Arasse per dei progetti di ricerca di storia dell’arte. Queste borse sono destinate a partire dal 2021 a ricercatrici e ricercatori francofoni, dottorandi o postdottorandi (per una prima borsa postdottorale) in storia dell’arte che desiderano recarsi a Roma per effettuare una ricerca in collaborazione con istituzioni romane e/o italiane specializzate nel periodo artistico moderno e contemporaneo. Non ci sono criteri di nazionalità. La borsa di studio ammonta a 1000 euro.

Scopri il bando di concorso 2024 – 2025

Laureati 2023 – 24 : Théo de LucaElizaveta Falkova, Vincenzo MancusoFrancesca Romana PoscaGeoffrey Ripert, Arthur Côme, Florence Larcher, Anaëlle Rossi

Scarica il comunicato stampa sui vincitori Daniel Arasse 2023-2024 (in francese)

© Daniele Molajoli