I podcast di Villa Medici

L’Accademia di Francia a Roma e i suoi borsisti propongono dei podcast per tutte le età, da scoprire fin da subito sulla piattaforma Soundcloud. Buon ascolto!

Trova tutto il nostro catalogo di podcast disponibili gratuitamente:
INIZIA AD ASCOLTARE

Serie #1
Storie e voci da Villa Medici
Invitati dal Dipartimento di storia dell’arte, ricercatori, restauratori, musicologi o scrittori vi raccontano la storia dell’Accademia di Francia a Roma e di Villa Medici attraverso luoghi, oggetti della collezione, letture di documenti inediti, racconti di vita…


Serie #2
Podcast per il giovane pubblico
Quante storie alla Villa!
Una serie di storie accattivanti che vi portano in un viaggio alla scoperta dei luoghi segreti e dei personaggi più famosi di Villa Medici, raccontate per bambini dai 6 ai 12 anni. Dai miti antichi alle scoperte più recenti, un tuffo nel cuore di una villa del XVI secolo che oggi è un laboratorio di creazione e di ricerca.
La fabbrica di una mostra: “Dans le tourbillon du tout-monde”
In questa serie di 5 podcasts dedicati all’ultima mostra degli artisti e ricercatori in residenza, presentiamo sotto forma di racconti i progetti realizzati dai borsisti di Villa Medici nel 2019-2020, e sveliamo ai più piccoli le opere d’arte più curiose. I contenuti sono consigliati per la fascia d’età di 8-12 anni.


Serie #3
Podcast dei borsisti
Sara Vitacca, storica dell’arte, e Fanny Taillandier, scrittrice, hanno immaginato due serie di podcasts originali che richiamano grandi figure della storia dell’arte e della letteratura per aiutarci a far luce sul presente.
Nota: questi podcast sono disponibili solo in francese.