Musei in Musica – 14 dicembre 2019

Per Musei in Musica, l’Accademia di Francia a Roma propone un dialogo tra la mostra Un Antichità moderna organizzata con museo del Louvre e i due borsisti compositori, in residenza durante l’anno 2019-2020. Bastien David e Mikel Urquiza propongono una selezione di brani che verranno diffusi nelle sale di mostra, confrontando l’estetica della scultura antica, della sua appropriazione moderna, e quella della musica contemporanea.

 

Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

Viale della Trinità dei Monti, 1 – 00187 Roma

Orari: 20.00 – 24.00

INGRESSO LIBERO per i possessori della MIC card € 1,00 per i non possessori

 

Bastien David

Bastien David (nato nel 1990), ha studiato composizione con Bernard Cavanna e José Manuel Lopez Lopez al Conservatorio di Genevilliers. È attualmente studente nella classe di Gérard Pesson al Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris.

La sua musica è stata interpretata da solisti dell’ensemble Intercontemporain, l’Ensemble TM +, l’Instant Donné, 2E2M, Court-circuit, il trio K/D/M, la Main Harmonique, Zafraan-ensemble, Xamp, il quatuor Selini, il quatuor Tchalik, oltre all’ensemble Aleph che gli ha commissionano due opere pubbliche. La sua musica è diffusa da Acousmonium du GRM, oltre che sulle frequenze di France Musique. Bastien ha partecipato all’incontro internazionale Opéra en Création a Aix-en-Provence. Attualmente è membro del Network europeo di Opera Accademie (ENOA).

Le sue composizioni sono state nel programma al Festival Présences di Radio France, al Festival RadioFrance Occitanie Montepellier, al Festival d’Aix-en-Provence, al Festival Messiaen, al Festival Aujourd’hui Musiques, ai festival Why note, Klasik, le Bruit de la musique, e al Festival Impuls di Berlino. La sua musica è stata interpretata alla Philharmonie de Paris, l’Opéra Comédie a Montpellier, il théâtre de l’Aquarium à la Cartoucherie a Vincennes, alla Marbrerie di Montreuil e al Radial Système in Germania.

Nel 2018, l’Académie des Beaux-Arts di Parigi gli attribuisce un premio di incoraggiamento. Tra i suoi progetti di creazione futuri, una pièce per il Festival du Printemps des Arts di Monaco, una commessa di France Musique per l’emissione di Montaron, Création mondiale. Molte delle sue partiture sono edite da Éditions Henry Lemoine.

 

Mikel Urquiza

Mikel Urquiza (1988, Bilbao) studia composizione con Gabriel Erkoreka e Ramon Lazkano, poi al CNSM di Parigi con Gérard Pesson. La sua musica è eseguita da numerosi musicisti francesi quali il pianista Wilhem Latchoumia, il Quatuor Diotima, l’Instant Donné, C Barré e l’Ensemble Intercontemporain, e ancora dalla soprano Sarah Maria Sun, ascolta e l’ensemble mosaik in Germania, mdi ensemble in Italia e il New European Ensemble in Olanda. Collabora con le più importanti istituzioni basche per la musica, quali l’Orchestre d’Euskadi, la Fondation BBVA e la Quinzaine Musicale di Saint Sébastian. La sua musica risuona al MATA New York, Musikprotokoll Graz, Gaudeamus Muziekweek, ECLAT e i Wittener Tage für neue Kammermusik.

Nel 2019-2020 è sponsorizzato dalla Fondation Peter Eötvös in collaborazione con la Art Mentor Foundation Lucerne.