¡Viva Villa! Festival / Residenza per curatore

Residenza incrociata tra l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, la Casa de Velázquez a Madrid, la Villa Kujoyama a Kyoto e la Collection Lambert ad Avignone.

¡Viva Villa!, il festival delle residenze di artisti, invita i curatori francofoni, senza limiti di età e senza criteri di nazionalità, a presentare candidature per una residenza di ricerca, creazione e implementazione di un progetto curatoriale d’arte contemporanea che si svolgerà nell’autunno del 2022 sul territorio francese.

La residenza curatoriale fa parte di un nuovo programma tra le tre residenze francesi all’estero – l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, la Casa de Velázquez a Madrid e la Villa Kujoyama a Kyoto – con la Collection Lambert ad Avignone.

Il curatore in residenza, insieme al vice direttore artistico della Collection Lambert, sarà il co-curatore dell’edizione 2022 del festival ¡Viva Villa! che si terrà nell’autunno del 2022 presso la Collection Lambert.

Insieme al co-curatore e in dialogo con i quattro organizzatori del festival ¡Viva Villa!, si occuperà dell’ideazione e della realizzazione di una mostra collettiva, delle azioni artistiche con il pubblico e del seguito editoriale del catalogo.

La residenza curatoriale sarà ripartita nelle stagioni 2021 e 2022 e divisa in soggiorni di un mese per ogni istituzione (il programma preciso dei soggiorni sarà stabilito in coordinamento con gli organizzatori). Durante due stagioni culturali, il co-curatore realizzerà brevi residenze presso le quattro istituzioni che organizzano l’edizione 2022 del festival ¡Viva Villa! per incontrare artisti, creativi e ricercatori e per progettare il progetto curatoriale per il 2022.

Le tre residenze coprono le seguenti discipline: arti visive, design e artigianato, storia e teoria delle arti, architettura, composizione musicale, arti digitali, arti dello spettacolo, letteratura…

Maggiori informazioni (scheda in francese)

Candidati ora online! 


CALENDARIO DELLA RESIDENZA CURATORIALE:

Inizio della residenza → maggio 2021

Residenza presso l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici → 1 mese nel 2021 e 1 mese nel 2022

Residenza presso la Casa de Velázquez a Madrid → 1 mese nel 2021 e 1 mese nel 2022

Residenza a Villa Kujoyama a Kyoto → 1 mese nel 2021

Residenza presso la Collezione Lambert ad Avignone → 1 mese nel 2021 e 1 mese nel 2022

*Le date e gli orari dei soggiorni dovranno essere specificati in accordo con gli organizzatori e secondo le condizioni sanitarie vigenti.


FESTIVAL ¡VIVA VILLA! EDIZIONE 2022

Date: ottobre 2022 – gennaio 2023

Luogo: Collection Lambert ad Avignone (Francia)

Gli organizzatori: Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, Casa de Velázquez a Madrid, Villa Kujoyama a Kyoto e Collection Lambert ad Avignone.

A chi è indirizzato questo Open Call?

Il bando è destinato a curatori francofoni, senza criteri di nazionalità e nessun limite di età, avendo già svolto progetti di curatela di mostre collettive e multidisciplinari.

I candidati che desiderano presentare la loro candidatura devono presentare un dossier che riassume i loro temi di ricerca o i loro campi artistici di specializzazione. Inoltre, possono anche suggerire possibili linee d’azione per il pubblico (residenti, associazioni, scolari, visitatori, ecc.).

Il progetto ideato dal curatore o la curatrice in residenza può sviluppare collegamenti con altre scene artistiche e centri di ricerca di tutti i continenti.


INCARICHI DEL CURATORE

I co-curatori (il curatore/la curatrice in residenza e il curatore della Collection Lambert) si occuperanno, in dialogo con i quattro organizzatori del progetto, dell’ideazione di un progetto curatoriale in vista della realizzazione di una mostra collettiva, di un programma culturale e artistico associato e della pubblicazione di un catalogo.

In collaborazione con il co-curatore, il curatore/la curatrice in residenza si impegna a :

  • Incontrare tutti gli artisti, creatori/creatrici e ricercatori/ricercatrici in residenza all’interno delle tre strutture organizzative (75/100 artisti);
  • Proporre una selezione tra gli artisti, creatori/creatrici e ricercatori/ricercatrici in residenza nel 2021 e nel 2022 all’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, alla Casa de Velázquez e alla Villa Kujoyama, che parteciperà all’edizione 2022 del festival ¡Viva Villa!
  • Concepire e scrivere un testo che presenti la selezione degli artisti;
  • Selezionare le opere che comporranno il corpus della mostra e determinare i loro diritti di presentazione e di riproduzione ;
  • Coordinare le fasi preparatorie della mostra con i team organizzatori ;
  • Co-sviluppare gli eventi rivolti al pubblico (incontri, conferenze, proiezioni, concerti, spettacoli, ecc.);
  • Partecipare all’elaborazione di un progetto di azioni rivolte ad un pubblico specifico, in collaborazione con il team referente per il pubblico presso la Collezione Lambert ;
  • Realizzare la stesura del catalogo della mostra, organizzare e seguire la sua produzione, la cui pubblicazione è prevista nell’ottobre 2022 in occasione dell’inaugurazione del festival ;
  • Partecipare alla stesura dei vari materiali di comunicazione e di mediazione e alla promozione della mostra in collaborazione con i team responsabili della comunicazione ;
  • Partecipare alla costruzione della visibilità dell’evento, in particolare sui social e attraverso i canali digitali, in collaborazione con i team responsabili della comunicazione ;
  • Partecipare alle riunioni di preparazione, montaggio e smontaggio della mostra e degli eventi associati;
  • Assicurare una presenza durante la settimana di apertura del festival ;
  • Condurre visite alla mostra per i partner, gli sponsor, i giornalisti e i team di mediazione del festival per tutta la durata della mostra.

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE E SELEZIONE

Data di scadenza per l’invio delle candidature: lunedì 25 gennaio 2021 alle 13:00 (Central European Time)

Il modulo di richiesta deve essere compilato online.

Le candidature saranno preselezionate sulla base di un dossier da un comitato composto da rappresentanti delle quattro istituzioni organizzatrici. Sarà organizzata un’audizione in videoconferenza per i candidati selezionati.

I candidati selezionati per le audizioni saranno informati via e-mail.

Annuncio della candidatura selezionata: febbraio 2021


I DOCUMENTI RICHIESTI

Modulo di richiesta debitamente compilato sulla piattaforma ;

Fotocopia di entrambi i lati di un documento di identità valido ;

Biografia del curatore / della curatrice (o del collettivo) che indica la formazione svolta e le ricerche condotte ; e CV che presenta l’elenco dei progetti e delle mostre realizzate integrando brevi descrizioni e immagini (nel caso di mostre) ;

Un dossier che presenta le motivazioni del candidato / della candidata e che descrive uno o più progetti recenti rappresentativi dell’approccio curatoriale (10 pagine massimo) ;

Corpus di testi, recensioni o cataloghi scritti o co-pubblicati;

Il file può contenere pubblicazioni, video, registrazioni audio, o qualsiasi documento che il candidato / la candidata ritenga opportuno condividere con il Comitato di selezione, da trasmettere tramite link internet.

Tutti i testi devono essere scritti in francese.

Tutti i documenti devono essere presentati sulla piattaforma in formato PDF.

Per qualsiasi informazione via e-mail: [email protected]

Maggiori informazioni sulla residenza del curatore

APPEL RESIDENCE CURATORIALE_VIVA VILLA (1)