« Commune présence », nuova mostra di Estefanía Peñafiel Loaiza

Estefanía Peñafiel Loaiza, borsista 2020-2021, presenta la mostra personnale “Commune présence” alla Maison Salvan di Labège, in Occitania dal 19 maggio al 10 luglio 2021.

 

Il lavoro di Estefanía Peñafiel Loaiza guarda all’immagine. In molte delle sue opere, cita, o addirittura utilizza, film notevoli della settima arte. La sua ricerca in residenza alla Maison Salvan l’ha avvicinata alla Cineteca di Tolosa.

L’artista è interessata alla questione delle comparse – la nozione di comparse può essere intesa in diversi modi: in una messa in discussione dell’attualità, della storia ufficiale, ma anche, più direttamente, secondo il significato cinematografico del termine. Precisamente, l’opera intitolata “sans titre (figurants)”, creata tra il 2009 e il 2016, sarà esposta alla Maison Salvan. Per questo lavoro, ha cancellato i personaggi che appaiono nelle fotografie, riprodotte sui giornali, e non nominati nelle didascalie. Ha poi raccolto preziosamente le bucce delle gomme, cariche d’inchiostro, che ha messo in piccole fiale, questa volta con una rispettosa didascalia. Installata nello spazio, l’opera mostra sia le pagine di giornale che sono state cancellate sia i piccoli contenitori dove appare il materiale raccolto. La mostra comprenderà anche nuovi pezzi che prestano attenzione alle persone riprese a dispetto di se stesse.

Attraverso i suoi interventi sull’immagine, Estefanía Peñafiel Loaiza rivela presenze spettrali, dando loro uno status, un’esistenza. A volte identifica e sottolinea la presenza di personaggi che si mettono in scena, guardano la telecamera, trasgredendo ciò che ci si aspetta da loro. Dal loro status di unici soggetti di documenti, riescono a creare micro-fiction, a fabbricare uno spazio-tempo di libertà, come per un’inversione del sistema di controllo e dominazione del “regime” della macchina fotografica.

In collaborazione con la Cineteca di Tolosa.  

 

Mostra dal 19 maggio al 10 luglio 2021
Maison Salvan
1 rue de l’Ancien Château
31670 Labège village

 

Immagine: de l’incertitude qui vient des reves, 2018, © Estefanía Peñafiel Loaiza