Condizioni di selezione
Cosa devi sapere prima di iscriverti
- I candidati possono presentare una sola domanda per ogni concorso.
- I candidati devono aver compiuto il diciottesimo anno di età alla data di chiusura delle candidature.
- I candidati devono parlare francese, indipendentemente dalla loro nazionalità. Devono inoltre avere una certa conoscenza della lingua e della cultura italiana.
- Il processo di selezione è rivolto a persone che già lavorano.
- I candidati devono presentare un progetto dettagliato che descriva i temi di ricerca, la natura del lavoro e le ragioni del soggiorno.
- I candidati possono presentare un progetto di gruppo. In questo caso, ogni persona selezionata riceverà una borsa di studio per la residenza.
- I candidati non devono essere stati pensionati.
La giuria
Il dossier di ogni candidato viene esaminato da una giuria composta dai seguenti membri: il Direttore dell’Accademia di Francia a Roma, che presiede la giuria; il Direttore Generale della Creazione Artistica o un suo rappresentante designato; e sei personalità qualificate nominate per decisione del Direttore dell’Académie.
Applicazione
- Il modulo di iscrizione deve essere compilato sulla piattaforma online del concorso;
- Copia di entrambi i lati della carta d’identità o del passaporto in corso di validità del richiedente;
- Curriculum vitae dettagliato, scritto in francese, che fornisce dettagli sulla carriera artistica, i titoli di studio ottenuti, i premi e le borse di studio già ricevute, le pubblicazioni e le residenze;
- Progetto dettagliato formulato in una nota dattiloscritta in francese, salvata in formato PDF, che non superi le 10 pagine e i 2 MB, indicando le ragioni del soggiorno, i temi di ricerca e la natura del lavoro che il candidato intende svolgere durante il suo soggiorno;
- Documentazione artistica/portfolio o pubblicazioni: copie di articoli, estratti di tesi, fotografie o immagini di documentazione (massimo 15 immagini), file video o audio compressi, frammenti di manoscritti (massimo 2). Nel caso di lavori in collaborazione, il contributo creativo del candidato deve essere chiaramente indicato. Possono essere inclusi anche collegamenti ipertestuali a file video o audio o a pagine web. Nel caso di lavori in collaborazione, il contributo creativo del candidato deve apparire chiaramente. Tutti questi elementi devono essere riuniti in un unico documento PDF.
Se hai delle domande, contatta il seguente indirizzo e faremo del nostro meglio per risponderti: [email protected]