Mostre

1° Novembre: Vernissage Le Violon d’Ingres

Mostra dal 1 novembre 2018 al 3 febbraio 2019

Sotto l’impulso della direttrice Muriel Mayette-Holtz, e la curatela di Chiara Parisi, Le Violon d’Ingres ha preso forma attraverso un dialogo costante con l’artista Christian Boltanski.

Le Violon d’Ingres è un’esposizione eccezionale sulle pratiche trasversali e sulle passioni dei geni indiscussi. L’esposizione ruota attorno la figura di Victor Hugo con una rigorosa e affascinante selezione di disegni che hanno influenzato in maniera importante molti artisti contemporanei – l’esposizione presenta inoltre una selezione di passioni  « sconosciute » di grandi personalità come Guillaume Apollinaire, Antonin Artaud, Samuel Beckett, Federico Fellini, Jean Genet, Franz Kafka, Pierre Klossowski, Carlo Levi, Louise Michel, Pier Paolo Pasolini, Arnold Schönberg, con la presenza dei contemporanei Etel Adnan, Chantal Akerman, Pierre Guyotat, Abbas Kiarostami, David Lynch, Patti Smith e Robert Wilson.

Rappresentato attraverso il suo celebre violino, la presenza di Ingres- premio di Roma e direttore della Villa Medici dal 1835 al 1841 è una delle più straordinarie, per un artista che non hai mai fatto alcuna distinzione tra la sua passione per il violino e la pittura.

Nello spirito di Villa Medici, Le Violon d’Ingres si sviluppa attraverso delle opere d’arte di diversa natura : installazione, pittura, disegno, arazzi, immagini in movimento….questa esposizione si articola in una deambulazione attraverso delle personalità che hanno lasciato una traccia profonda nella nostra visione del mondo.

 

Condividi