Altri eventi / Musica
27 Settembre: RARA & NSDOS
19.00 : From Strata of Memory to Layers of Rock*
Incontro con RARA
Considerando la strumentalizzazione e la crescente rovina della natura, RARA (Rain Wu e Ralf Pflugfelder, Londra/Maastricht/Berlino) cercano di stimolare l’immaginario collettivo per contrastare la dilagante alienazione della natura. Nell’ambito del ThalieLab, Wu e Pfugfelder conducono una ricerca sulla dominazione psichica ed emotiva che l’essere umano e la società esercitano sulla natura, e viceversa. Il laboratorio diviene quindi una sorta di paesaggio enigmatico all’interno del quale si sviluppano una moltitudine di oggetti e installazioni, enigmi concepiti da RARA che compongono un luogo di suggestione e contemplazione.
Rain Wu, nata a Taiwan nel 1987, vive e lavora a Maastricht e Londra.
Ralf Pflugfelder, nato in Germania nel 1979, vive e lavora a Berlino e Londra.
20.30: Tattoo Hacking
Performance musicale di NSDOS
Tattoo Hacking interroga la relazione tra il gesto del tatuatore, la tecnologia e il suo rapporto con il corpo. Collegando l’ago agli strumenti e ai software, utilizzando una vecchia tecnica di tatuaggio chiamata “Stick and Poke”, NSDOS tesse un dialogo, una storia musicale tra il suo corpo e gli strumenti. Il movimento genera un’opera grafica e melodica. In quale modo il corpo, facendosi interfaccia, è in grado di creare una relazione poetica tra tecnologia e biologia?
Dopo gli studi di danza, Kirikoo Des aka NSDOS si è investito nella creazione di suoni sui quali posare i movimenti. Ha immaginato quindi un nuovo ordine sonoro, un approccio alternativo alla musica attraverso l’astrazione. Il suo punto di vista alternativo e la sua volontà di “decentrare” gli strumenti tecnologici, hanno fatto di lui il nuovo hacker della techno francese.
Il venerdì 8 giugno 2018, NSDOS ha fatto un concerto a Villa Medici nell’ambito del festival Villa Aperta.