Borsisti / Musica

Ondřej Adámek, Aytèn Inan e presentazione della nuova promozione di borsisti dell’Accademia di Francia a Roma

13 settembre

19.00: Incontro con Ondrej Adámek
In collaborazione con ArteScienza

Durante il convegno Ondrej Adámek, compositore e inventore di strumenti praghese ed ex borsista dell’Accademia di Francia a Roma, presenterà la sua musica e la sua Air Machine, dal punto di vista della concezione sia artistica sia tecnica.

Musicista fra i più dotati della nuova generazione europea, Adámek collabora con ensemble europei prestigiosi, spaziando dalla musica per orchestra con sonorità inusuali, a strumenti di sua invenzione con cui sviluppa il suo stile originale, spesso ironico, sempre drammaticamente efficace.

20.30: Presentazione della promozione 2018-2019 dei borsisti dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

Quest’anno la promozione dell’Accademia di Francia a Roma conta sedici borsisti:

Julia Blondeau, Miguel Bonnefoy, Rébecca Digne, Amalia Finkelstein, Gaëlle Gabillet e Stéphane Villard, Hélène Giannecchini, Lola Gonzalez et François Hebert, Clara Iannotta, Pauline Lafille, Thomas Lévy-Lasne, Mathieu Lucas, Léonard Martin, Lili Reynaud-Dewar, Riccardo Venturi.


La presentazione sarà accompagnata da interludi musicali interpretati dalla pianista e compositrice Aytèn Inan.

Aytèn Inan consegue la sua formazione musicale presso il Conservatorio di Musica e Danza dell’Oise e il Conservatorio slavo di Musica di Parigi. Dopo un’intensa attività concertistica in Francia inizia una carriera internazionale collaborando con l’orchestra da camera dell’Opera di Varsavia. Vincitrice di diversi concorsi regionali e nazionali, Primo premio per il miglior talento (pianoforte) di Picardia e secondo premio al Concorso Internazionale Claude Kahn, è attualmente delegata del dipartimento di musica del Rinascimento francese (“La pace per la diffusione della cultura”), istituzione creata da Raymond Poincaré nel 1915.

Parallelamente alla carriera di pianista Inan ha intrapreso un importante lavoro di ricerca nel campo della musicoterapia, rivolto in particolare all’autismo e alla schizofrenia.

Condividi