Altri eventi
I giovedì della Villa | 5 ottobre
19.00
Lek & Sowat
Il Bosco
Installazione sulla Terrazza del Bosco e incontro con gli artisti
Lek & Sowat collaborano sin dal 2010 e hanno in comune la passione per l’esplorazione urbana, alla ricerca di rovine moderne. Le loro creazioni respingono i limiti del graffitismo tradizionale, utilizzando tecniche pittoriche sperimentali, astrazioni architettoniche e installazioni video.
Nell’ambito dei Giovedì della Villa, i due ex borsisti dell’Accademia di Francia a Roma tornano a Villa Medici per realizzare un’installazione effimera nel Bosco. Come le reti che Ferdinando de’ Medici vi faceva installare per catturare più facilmente gli uccelli, i due artisti dispiegano grandi strisce colorate nel Bosco. L’installazione viene realizzata in collaborazione con la galleria romana Wunderkammern, in occasione della mostra Eterno.
20.30
L’altro Risveglio
Danza: coreografia di Daniel Dobbels interpretata da Carole Quettier
Danza accessoria. Forse generata da un serio controtempo. Un sacrificio non può prendere corpo. Un rituale non può arrecare danno. Il corpo dell’eletta non saprebbe rispondervi, depistando con la sua danza l’insonne istante mortale, che tutti attendono. Risveglio fuori dal tempo, dai ritmi, dai battiti e dai battement, sfiorando il peggio, morendo per altro, laddove una danza non sa far altro che nascere e morire con sé? In quale modo il corpo, intimamente, disegna la primavera che veglia dentro di lui e cresce, scomparendo, senza esporre i suoi segreti alla crudeltà dei giorni e delle opere che lo sacralizzano?
Daniels Dobbels è un artista e critico transdisciplinare che si esprime attraverso la danza, la coreografia e la scrittura.
Carole Quettier ha ricevuto la sua formazione in danza contemporanea presso il Conservatoire National Supérieur de Musique et de danse de Paris, in seguito raggiunge il Centre Chorégraphique National du Havre. Per Daniel Dobbels/De l’Entre-Deux, Carole Quettier ha interpretato: L’Écharpe grise – un des Solitaires –, Danser, de peur, Les plus courts chemins, À la gauche de l’espace, La fille qui danse, Si(x) danseurs en quête d’auteur, e Entre les écrans du temps.
Veduta dell’installazione Dehors di Lek & Sowat, 2016