25 gennaio 2018

I giovedì della Villa | 31 maggio

orario da definire
Villa Europa

Partendo dalla constatazione che le difficoltà che l’Unione Europea stà attraversando sono senza dubbio legate ad un mancanza d’attenzione verso le tematiche culturali, Villa Medici propone di invitare dei grandi intellettuali ed artisti per discuterne insieme. Il tema principale verterà sulle affinità creative che accumunano gli Europei, i legami artistici tra le nazioni che hanno segnato la storia del continente, e cio’ che possiamo auspicare per il futuro. Il programma dettagliato di Villa Europa sarà pubblicato sul sito internet e sui social network di Villa Medici.


19.00
L ORO
Inaugurazione
Mostra collettiva dei borsisti di Villa Medici

L ORO riunisce gli artisti e ricercatori in residenza presso l’Accademia di Francia a Roma per regalare al pubblico preziosi momenti di poesia. Questa mostra è la fusione e il contrasto di un anno, nascosto agli occhi degli spettatori, di ciò che accade e si produce dietro le mura di Villa Medici.

Se si vuole comprendere l’arte moderna e contemporanea, si deve guarde quanto avviene in tutte le altre discipline.
L ORO, a cura di Chiara Parisi, è un laboratorio, un terreno di esperienze diverse in cui si incrociano le varie discipline e si da la parola a chi fa vivere questa villa ogni giorno con le sue creazioni e il suo quotidiano.
Con:
Giulia Andreani, Juan Arroyo, Éric Baudelaire, Boris Bergmann, Lise Charles, David Douard, Aurélien Dumont, Cyril Gerbron, Maxime Guitton, Claire Lavabre, Marc Leschelier, Roque Rivas, Moussa Sarr, Stéphanie Solinas, Odysseas Yiannikouris

 

©L ORO, Simon d’Exéa, 2016

Condividi