Altri eventi

I giovedì della Villa | 28 settembre

19.00
FUNctionalism
Incontro con BIG-GAME

I designer Augustin Scott de Martinville, francese, Grégoire Jeanmonod, svizzero, ed Elric Petit, belga, si sono incontrati durante gli studi superiori di disegno industriale effettuati presso l’ECAL [École Cantonale d’art de Lausanne], a Losanna. Avendo in comune il gusto per gli oggetti semplici, funzionali e ottimisti, decidono di aprire insieme uno studio di design, nel 2004, che chiamano BIG-GAME.
Oggi BIG-GAME disegna oggetti di uso quotidiano e gli interni di varie imprese internazionali. Il loro lavoro è entrato a far parte delle collezioni permanenti del Centre Georges Pompidou di Parigi, del Museum fur Gestaltung di Zurigo e del MoMA di New York.
Attraverso alcuni esempi di lavori eseguiti per clienti quali Alessi o MAgis, in Italia, Hay in Danimarca o ancora Muji, in Giappone, BIG-GAME presenta il proprio lavoro, in cui l’approccio funzionalista si unisce all’aspetto ludico creando utili oggetti che rendono bello il quotidiano.

20.30
Al vertice dell’alta pasticceria francese
Incontro con Pierre Hermé
seguito da una degustazione

Il pubblico di Villa Medici incontrerà uno dei più importanti nomi dell’alta pasticceria per scoprire il suo mondo e i segreti delle sue meravigliose creazioni.
Pierre Hermé si è formato presso Gaston Lenôtre, costruendo passo dopo passo la sua carriera.
Il percorso prosegue presso diversi grandi nomi, tra cui Fauchon, dove sarà “chef pâtissier” per oltre dieci anni, prima di fondare a sua volta la Maison Pierre Hermé, a Parigi nel 1998, con Charles Znaty.
Dotato di creatività ispirata, Pierre Hermé travolge le tradizioni del mestiere: elimina le decorazioni eccessive, che ingombrano lo spazio del dolce; utilizza tanto lo zucchero quanto il sale, alla ricerca di nuove sfumature di sapore; introduce nuovi ingredienti. Nel suo atelier, come un artista, Pierre Hermé ama immaginare nuove associazioni di sapori. Come uno stilista, le sue creazioni partono dal disegno.
Eletto miglior pasticcere del mondo dall’accademia dei World’s 50 Best Restaurants nel 2016 e quarto classificato nella lista dei 50 francesi più influenti del mondo da Vanity Fair lo stesso anno, Hermé mette la padronanza tecnica, il suo talento e la sua creatività al servizio del piacere di tutti i golosi.

 

Fotografia: BIG-GAME

Condividi